Foglio delle Campane di Rogoredo
Comunicazione di Formazione Religiosa
 
foglio domenicale
 

 

 TEMPO DI AVVENTO 5

Riportiamo la seconda parte del messaggio dei Vescovi italiani per  sostenere il cammino delle nostre comunità in questo momento storico complesso.  


 La crisi sanitaria mondiale evidenzia nettamente che il nostro pianeta ospita un’unica grande famiglia, come ci ricorda Papa Francesco nella recente Enciclica Fratelli tutti: «Una tragedia globale come la pandemia del Covid-19 ha effettivamente suscitato per un certo tempo la consapevolezza di essere una comunità mondiale che naviga sulla stessa barca, dove il male di uno va a danno di tutti. Ci siamo ricordati che nessuno si salva da solo, che ci si può salvare unicamente insieme» (n. 32). Occorre, quindi, rifiutare la logica del “si salvi chi può”, perché, come afferma ancora Papa Francesco, «il “si salvi chi può” si tradurrà rapidamente nel “tutti contro tutti”, e questo sarà peggio di una pandemia» (n. 36). In tale contesto i cristiani portano anzitutto il contributo della fraternità e dell’amore appresi alla scuola del Maestro di Nazareth, morto e risorto.>

Tutto questo sta avvenendo nelle nostre comunità. Se i segni di morte balzano agli occhi e s’impongono attraverso i mezzi d’informazione, i segni di risurrezione sono spesso nascosti, ma reali ancor più di prima. Chi ha occhi per vedere può raccontare, infatti, d’innumerevoli gesti di dedizione e generosità, di solidarietà e amore, da parte di credenti e non credenti: essi sono, comunque, “frutto dello Spirito” (cfr. Gal 5,22). Vi riconosciamo i segni della risurrezione di Cristo, sui quali si fonda la nostra fiducia nel futuro. Al centro della nostra fede c’è la Pasqua, cioè l’esperienza che la sofferenza e la morte non sono l’ultima parola, ma sono trasfigurate dalla risurrezione di Gesù. Ecco perché riteniamo che questo sia un tempo di speranza. Non possiamo ritirarci e aspettare tempi migliori, ma continuiamo a testimoniare la risurrezione, camminando con la vita nuova che ci viene proprio dalla speranza cristiana. Un invito, questo, che rivolgiamo in modo particolare agli operatori della comunicazione: tutti insieme impegniamoci a dare ragione della speranza che è in noi (cfr. 1Pt 3,15-16).

  1. Le comunità, le diocesi, le parrocchie, gli istituti di vita consacrata, le associazioni e i movimenti, i singoli fedeli stanno dando prova di un eccezionale risveglio di creatività. Insieme a molte fatiche pastorali, sono emerse nuove forme di annuncio anche attraverso il mondo digitale, prassi adatte al tempo della crisi e non solo, azioni caritative e assistenziali più rispondenti alle povertà di ogni tipo: materiali, affettive, psicologiche, morali e spirituali. I presbiteri, i diaconi, i catechisti, i religiosi e le religiose, gli operatori pastorali e della carità stanno impegnando le migliori energie nella cura delle persone più fragili ed esposte: gli anziani e gli ammalati, spesso prime vittime della pandemia; le famiglie provate dall’isolamento forzato, da disoccupazione e indigenza; i bambini e i ragazzi disabili e svantaggiati, impossibilitati a partecipare alla vita scolastica e sociale; gli adolescenti, frastornati e confusi da un clima che può rallentare la definizione di un equilibrio psico-affettivo mentre sono ancora alla ricerca della loro identità. Ci sembra di intravedere, nonostante le immani difficoltà che ci troviamo ad affrontare, la dimostrazione che stiamo vivendo un tempo di possibile rinascita sociale.

È questo il migliore cattolicesimo italiano, radicato nella fede biblica e proiettato verso le periferie esistenziali, che certo non mancherà di chinarsi verso chi è nel bisogno, in unione con uomini e donne che vivono la solidarietà e la dedizione agli altri qualunque sia la loro appartenenza religiosa. A ogni cristiano chiediamo un rinnovato impegno a favore della società lì dove è chiamato a operare, attraverso il proprio lavoro e le proprie responsabilità, e di non trascurare piccoli ma significativi gesti di amore, perché dalla carità passa la prima e vera testimonianza del Vangelo. È sulla concreta carità verso chi è affamato, assetato, forestiero, nudo, malato, carcerato che tutti infatti verremo giudicati, come ci ricorda il Vangelo (cfr. Mt 25, 31-46).

Ecco il senso dell’invito di Paolo: «Siate lieti nella speranza, costanti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera» (Rm 12,12). Questo è il contributo dei cattolici per la nostra società ferita ma desiderosa di rinascere. Per noi conta testimoniare che l’unico tesoro che non è destinato a perire e che va comunicato alle generazioni future è l’amore, che deriva dalla fede nel Risorto.

Noi crediamo che questo amore venga dall’alto e attiri in una fraternità universale ogni donna e ogni uomo di buona volontà.

 

I Vescovi italiani

 

 

 

CORSO PER I FIDANZATI 2021

Dal 15 novembre sono aperte le iscrizioni al corso fidanzati in preparazione al Matrimonio nel periodo: Gennaio-Marzo 2021.

Per tutte le informazioni contattare la segreteria allo 02514135  Il corso si svolgerà con tutta probabilità via Zoom negli orari e giorni già fissati ma con modalità diverse  che saranno poi comunicate agli iscritti.

Validità del corso almeno biennale.

 

 

AVVENTO CARITAS PARROCCHIALE : raccolta alimenti

Modalità

All'ingresso o all'uscita della Chiesa, troverete degli scatoloni dove riporre i prodotti.

Prodotti raccolti alle Sante Messe nelle seguenti domeniche:

Domenica 20 Dicembre  POLPA DI POMODORO

 

 

Offerte

E’ possibile continuare a sostenere la Caritas Parrocchiale con offerte su

Conto  UNICREDIT : Iban:  IT 70 J 02008  01637 0001 054 96001

Causale : Offerte per le attività caritative della parrocchia

 

AIUTACI AD AIUTARE ….

 

Il conto su cui è possibile effettuare anche detrazioni fiscali è quello intestato alla parrocchia : su BPM / Milano : Iban: IT 39 G 05034 01750 0000 000 10716  Intestato a : Parrocchia Sacra Famiglia in Rogoredo 

Con le causali già indicate

1« Interventi in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemia da COVID-19» (comma. 1)

2«A sostegno delle misure di contrasto all'emergenza epidemiologica da COVID

3«Misure urgenti di solidarietà alimentare» (Circ. 8/E/2020, punto 5.4).

 

20 dicembre - DOMENICA PRENATALIZIA : sosteniamo chi lavora nello spettacolo

La Compagnia 4gatti in collaborazione con la Parrocchia Sacra Famiglia in Rogoredo, presentano l’installazione ludico/culturale/ricreativa: “I viaggi di Giovannino Perdigiorno” realizzata dalla Compagnia Pane e Mate per il centenario della nascita di Gianni Rodari.

L’installazione sarà fruibile domenica 20/12/2020 dalle ore 10:00 alle ore 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30

presso i cortili dell’oratorio (via Monte Peralba 15) di Rogoredo.

 L’ingresso sarà consentito solo previa prenotazione e solo a singoli o piccoli gruppi di congiunti.

 Le prenotazioni potranno avvenire unicamente tramite telefono al 335210037

L’ingresso, limitato, scaglionato (con cadenza ogni 5 minuti) e contingentato avrà un costo di 10,00€ a famiglia. La durata del percorso ludico è in media di 20/30 minuti.

Saranno ovviamente rispettate tutte le norme di salvaguardia previste dal DPCM del 3 dicembre 2020; nonché adottati tutti i protocolli di sicurezza predisposti in  conformita' alle linee guida del Dipartimento per le politiche della famiglia di cui all'allegato 8. (Il DPCM e l’allegato 8 saranno a breve scaricabili dal sito di 4gatti: www.4gatti.it

4gatti - Compagnia di spettacoli e animazione per bambini - 

tel.335210037 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.4gatti.it

    


                                          

NOVENA  CONFESSIONI e BENEDIZIONI FAMIGLIE per il S. NATALE

 

NOVENA DI NATALE

 In presenza e contemporaneamente via canale Youtube  Parrocchia Sacra Famiglia in Rogoredo - Milano  

 Ogni giorno dal 16 al 23 dicembre ore 17.00 in chiesa grande (tranne sabato 19 e domenica 20)

___________

 

CONFESSIONI IN PRERARZIONE AL NATALE

 Ogni giorno dal lunedì 14 dicembre ore 16.30 - 18.00

 

 SALVO PER I SEGUENTI GRUPPI

  I turno V elementare : 16/12 dopo la novena 

 II turno V elementare : 17/12 dopo la novena

III turno V elementare : 18/12 dopo la novena

 

  •  Sabato  19/12   ore 16.00: gruppo famiglie - preghiera e possibilità di conf.
  •  Lunedi  21/12   ore 21.00 : Ado - 18/19enni e Giovani
  •  Martedì 22/12   dalle 17.30  in poi : Preado (I - II - III media)
  •  Giovedì 24/12   ore 10-12 e 16-18  per tutti

 __________

 

BENEDIZIONE FAMIGLIE NATALE 2020

 

Ogni sera ore 19.00 dal 16 al 23 /12 (compresi sabato 18 e domenica 19)

in presenza e via  canale Youtube Parrocchia Sacra Famiglia in Rogoredo - Milano  

preghiamo con le seguenti vie (e per tutti):

 

16 dicembre : Via del Futurismo e Via Pizzolpasso

17 dicembre : Via Manzù e Via Cassinari

18 dicembre : Via Cascella e Via Savinio

19 dicembre : Via Severini e Via Melotti

20 dicembre : Via Monte Piana e Via Monte Peralba

21 dicembre : Via Rogoredo e Via Orwell

22 dicembre : Via Toffetti e Via Pallia

23 dicembre : Via Cassinis e Via Lacaita

 


  

“La Bibbia in pillole”

curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato

Domenica prossima, 13 Dicembre, durante la Messa, leggeremo Isaia 11, 1-10

In questo brano, al versetto 1, leggiamo “Un germoglio spunterà dal tronco di Iesse” .Se al mes­sianismo ebraico vogliamo trovare un punto di partenza, questo è quello giusto. Inoltre ha il vantaggio di essere databile in maniera precisa: siamo intorno all'anno 700 a.C. In questo passo Isaia afferma che verrà un "tempo buono" e che questo tempo buono sarà legato alla figura di un discendente di Davide (Iesse era suo padre), dotato di particolari carismi (il mashìah, che significa “unto”). Abbiamo pertanto i due elementi fondamentali di ogni messianismo: il mondo buono del futuro e lo strumento umano, in questo caso un discendente della casa di Davide. Si parla perciò di messianismo davidico: alle sue origini il messianismo fu regale e davidico. Questo «poema messianico» è anche una delle perle più perfette della poesia ebraica. Il termine ebraico ḥōṭer (germoglio) deriva dal fenicio e significa anche “scettro”.

 


CALENDARIO

13/12 Domenica  V d’Avvento

S. Messe San Martino ore 9.00 A Rogoredo: 9.00 -10.15 -11.30 e 18.00

ore 15.30 e 16.30: Battesimi

ore 16.00 e 21.00 Spettacolo: “Aeroplanini di carta” (via Video)

 

14/12 Lunedì

Inizio turni confessioni prenatalizie (vedi pag.3)

 

15/12 Martedì

ore 10.00: Incontro gruppi del Vangelo( via Zoom)

ore 21.00: CPP visita pastorale (via zoom)

 

16/12 Mercoledì

ore 16.00: catechesi di Avvento (via zoom)

ore 17.00: Novena di Natale (in presenza e youtube)

ore 19.00:Benedizione della Famiglie (vedi pag.3)

ore 21.00: Cenacolo di Avvento (in presenza e youtube)

 

17/12 Giovedì

ore 17.00: Novena di Natale (in presenza e youtube)

ore 19.00:Benedizione della Famiglie (vedi pag.3)

ore 21.00:Lectio per gli adulti (via Zoom - contatto 3478223897)

 

18/12 Venerdì

ore 15.00: Incontro 3a età (via Zoom )

ore 17.00: Novena di Natale (in presenza e youtube)

ore 18.00: Incontro gruppi del Vangelo (via zoom)

ore 19.00: Benedizione della Famiglie (vedi pag.3)

ore 21.00: Concerto (vedi locandina)

 

19/12 Sabato

ore 16.00: Incontro preghiera gruppo famiglie e confessioni (in Chiesa)

ore 19.00:Benedizione della Famiglie

 

20/12 Domenica VI d’Avvento

S. Messe San Martino ore 9.00 A Rogoredo: 9.00 -10.15 -11.30 e 18.00

ore 19.00: Benedizione della Famiglie 

 

SUFFRAGI

16/12 Mercoledì

ore 18.00  Sandrini Luciano

 ARCHIVIO

 

Hanno fatto ritorno alla casa del Padre celeste:

Pavia Pietro Ernani di anni 81

Cadolini Francesco di ani 76