Foglio delle Campane di Rogoredo
Comunicazione di Formazione Religiosa
 
foglio domenicale
 

 

 TEMPO DI AVVENTO 3

Riprendiamo il nostro itinerario di rilettura della lettera Pastorale del nostro arcivescovo per l’Avvento 2020. Nella prima parte ritroviamo il riferimento al libro del Siracide, che accompagna questo anno pastorale come testo biblico per ispirare percorsi di sapienza.


L’arcivescovo sottolinea come questo testo biblico inviti a una saggia considerazione del tempo e del suo uso in relazione all’uso delle cose e dei beni. “C’è chi diventa ricco perché sempre attento a risparmiare, ed ecco la parte della sua ricompensa: mentre dice: «Ho trovato riposo, ora mi ciberò dei miei beni», non sa quanto tempo ancora trascorrerà: lascerà tutto ad altri e morirà. Persevera nel tuo impegno e dedicati a esso, invecchia compiendo il tuo lavoro. Non ammirare le opere del peccatore, confida nel Signore e sii costante nella tua fatica, perché è facile agli occhi del Signore arricchire un povero all’improvviso. La benedizione del Signore è la ri-compensa del giusto; all’improvviso fiorirà la sua speranza. Non dire: «Di che cosa ho bisogno e di quali beni disporrò d’ora innanzi?». Non dire: «Ho quanto mi occorre; che cosa potrà ormai capitarmi di male?». Nel tempo della prosperità si dimentica la sventura e nel tempo della sventura non si ricorda la prospe-rità. È facile per il Signore nel giorno della morte rendere all’uomo secondo la sua condotta. L’infeli-cità di un’ora fa dimenticare il benessere; alla morte di un uomo si rivelano le sue opere. Prima della fine non chiamare nessuno beato; un uomo sarà cono-sciuto nei suoi figli”.

Commenta così l’Arcivescovo:” L’autore, Gesù Ben Sira, ha raccolto nella sua opera il frutto della conoscenza e del confronto con diverse culture a lui contemporanee. Anche oggi l’incontro con persone che hanno radici in altri contesti e che condividono ora la nostra fede, la nostra vita di comunità, così come la nostra scuola, i nostri ambienti di lavoro ci provoca, forse ci stupisce, certo allarga i nostri orizzonti. Come si vive il tempo in altri Paesi, culture, tradizioni? C’è motivo per riflettere, confrontarsi, conversare e condurre una verifica critica sul nostro modo di con-siderare e vivere il tempo. Del resto filosofi, scienziati, teologi, psicologi e chissà quanti altri ricercatori hanno dedicato riflessioni approfondite a questa dimensione che segna tutta la storia dell’umanità.

L’apostolo Paolo interpreta la storia della Salvezza come uno svolgimento provvidenziale che giunge con l’incarnazione di Gesù alla pienezza del tempo: «Ma quando venne la pienezza del tempo, Dio man-dò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la Legge, Il Verbo entra nella storia6per riscattare quelli che erano sotto la Legge, perché ricevessimo l’adozione a figli» (Gal 4,4-5).

E già il salmista suggerisce la preghiera: «Insegnaci a contare i nostri giorni e acquisteremo un cuore saggio» (Sal 90,12). I cristiani guardano bene i giorni, precari e promettenti, opachi e gravidi di speranza, così che si ravvivi lo stupore per quel giorno benedetto che li illumina tutti. Saremo capaci di considerare la storia, i suoi sussulti di sapienza e le sue deludenti insipienze, così che ancora ci sorprenda e ci rallegri il giorno santo di Gesù, luce e riposo per tutti gli altri giorni, capace di offrire pace? Per considerare con sapienza e vivere virtuosamente il tempo è opportuno che si approfondisca il tema. Si tratta, in fondo, di un modo per conoscere meglio an-che se stessi. Chiedo a chi ha gli strumenti culturali e le possibilità di svolgere l’argomento di visitare le espressioni culturali del nostro tempo e delle diverse tradizioni di pensiero, arte, scienza per mettere in luce, in particolare, quello che può servire per vivere meglio la vita cristiana”.

La domanda è anche per noi : cosa oggi può servirci per vivere meglio al vita cristiana ?

 

DA OGGI IN VIGORE I NUOVI TESTI DEL “RITO DELLA MESSA”

«Il Messale ambrosiano, specificamente nel Rito della Messa, accoglierà da oggi le varianti che la terza edizione del Messale romano propone a tutti i fedeli di lingua italiana. Per fare un elenco non esaustivo, si potrebbe dire che una delle novità è l’inserimento della dicitura “fratelli e sorelle”, laddove precedentemente – per esempio nella formula penitenziale del “Confesso a Dio onnipotente” o nelle varie monizioni e Preghiere eucaristiche -, si parlava solo di “fratelli”. Questa è una prima indicazione importante perché, da un lato, si viene incontro alla sensibilità sociale odierna e, nello stesso tempo, si sottolinea come vi sia un’attenzione più forte relativamente alla presenza delle donne nella Chiesa». A illustrare i cambiamenti più significativi del Messale recepiti nel testo ambrosiano, è monsignor Claudio Magnoli, segretario della Congregazione del Rito ambrosiano, che ha curato l’edizione del Rito della Messa e sta curando quella dell’intero Messale ambrosiano.

Scrive in un’ intervista sul sito diocesano Mons. Magnoli. “Un primo cambiamento sensibile per i fedeli, va notato nel Gloria, dove l’espressione «uomini di buona volontà» diventa «uomini, amati dal Signore». Indubbiamente la novità attesa è l’assunzione della nuova versione del Padre nostro presente nella Bibbia Cei del 2008, che già aveva trasformato «come noi li rimettiamo ai nostri debitori» in «come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori» e codificato «non abbandonarci alla tentazione» invece di «non ci indurre in tentazione».

Sembrano piccoli mutamenti, ma chiaramente definiscono un orizzonte teologico preciso. L’aggiunta di quell’«anche» è per rispettare l’andamento del testo, sia greco, sia latino, perché tutto il Messale romano, quindi di conseguenza anche il nostro, vuole essere più attento all’originale. La scelta, poi, del «non abbandonarci alla tentazione» tende a superare il rischio di intendere il «non ci indurre in tentazione» come se Dio volesse provocarci alla tentazione. Quindi, «non abbandonarci» sembrerebbe esprimere meglio il fatto che Dio custodisce il cammino dei suoi fedeli, anche quando sono nella tentazione, ma non permette che siano vinti da questa.

Le modifiche ai testi entrano in vigore con la prima domenica di Avvento romano, che è il 29 novembre - la terza di Avvento ambrosiano - sempre nella stessa data, perché, come sappiamo, l’Avvento ha una durata diversa: nel Rito romano di quattro settimane, nel Rito ambrosiano di sei.

Nelle Preghiere eucaristiche, laddove si diceva «e tutto l’ordine sacerdotale»,  ora sarà specificato «con i presbiteri e i diaconi». Le modifiche, anche in questo caso, rispondono a una maggiore aderenza all’originale latino ed esprimono un’ecclesiologia rinnovata. Il caso citato è caratteristico: quando si dice «clero» è chiaro che si includano i vescovi, i sacerdoti, i diaconi, ma rimane una parola generica e, talvolta, connotata in senso negativo: basti pensare al “clericalismo”. Si è preferito, perciò, elencare i tre gradi dell’ ordine l’ordine”.

 

A cura di don Marco

 Testo esplicativo dei cambiamenti nel Messale Ambrosiano

 

CORSO PER I FIDANZATI 2021

Dal 15 novembre sono aperte le iscrizioni al corso fidanzati in preparazione al Matrimonio nel periodo: Gennaio-Marzo 2021.

Per tutte le informazioni contattare la segreteria allo 02514135  Il corso si svolgerà con tutta probabilità via Zoom negli orari e giorni già fissati ma con modalità diverse  che saranno poi comunicate agli iscritti.

Validità del corso almeno biennale.

 

 

 

AVVENTO CARITAS PARROCCHIALE : raccolta alimenti

Modalità

All'ingresso o all'uscita della Chiesa, troverete degli scatoloni dove riporre i prodotti.

Prodotti raccolti alle Sante Messe nelle seguenti domeniche:

Domenica 15 Novembre CAFFE ( non solubile)

Domenica 22 Novembre LATTE A LUNGA CONSERVAZIONE

Domenica 29 Novembre RISO

Domenica   6 Dicembre  TONNO

Domenica 13 Dicembre  LEGUMI

Domenica 20 Dicembre  POLPA DI POMODORO

Offerte

E’ possibile continuare a sostenere la Caritas Parrocchiale con offerte su

Conto  UNICREDIT : Iban:  IT 70 J 02008  01637 0001 054 96001

Causale : Offerte per le attività caritative della parrocchia

 

AIUTACI AD AIUTARE ….

 

Il conto su cui è possibile effettuare anche detrazioni fiscali è quello intestato alla parrocchia : su BPM / Milano : Iban: IT 39 G 05034 01750 0000 000 10716  Intestato a : Parrocchia Sacra Famiglia in Rogoredo 

Con le causali già indicate

1« Interventi in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemia da COVID-19» (comma. 1)

2«A sostegno delle misure di contrasto all'emergenza epidemiologica da COVID

3«Misure urgenti di solidarietà alimentare» (Circ. 8/E/2020, punto 5.4).

 

                                                                          

  

“La Bibbia in pillole”

curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato

Domenica prossima, 22 Novembre, durante la Messa, leggeremo Matteo 3: 1-12

In questo brano, al versetto 6, leggiamo “confessando i loro peccati, si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano”. La parola ‘battesimo’ deriva dal verbo greco baptisma, che significa “immergere (nell’acqua)”.  Il battesimo era un rito comune nella antica cultura giudaica. Significava la morte a un passato, che rimaneva simbolicamente sepolto nell´acqua, per un cambiamento di vita.  La funzione del battesimo, secondo Giovanni, se accolto con sincera decisione, é di aiutare a realizzare un cambiamento di vita. Non é, quindi, sufficiente sottomettersi a un rito esterno, senza compiere la condizione richiesta di correggere la condotta personale. Infatti, ai Sadducei dice: “Fate, dunque, un frutto degno della conversione

 


CALENDARIO

29/11 Domenica III d’Avvento

ore 18.30: Incontro formativo operatori e volontari della salute.

 

2/12 Mercoledì

ore 16.00:Catechesi di Avvento (via Zoom)

ore 21.00: Cenacolo di Avvento ( in presenza e via youtube)

 

3/12 Giovedì

ore 21.00: Lectio per gli adulti (via zoom - contatto 3478223897)

 

4/12 Venerdì

ore 15.00: Incontro Terza Età (via Zoom)

ore 17.30:  1° venerdì del mese: Adorazione - S. Messa – Benedizione

ore 21.00: CONCERTO (via youtube (canale parrocchiale) - in collegamento da Nizza)

 

6/12 Domenica IV d’Avvento

San Martino ore 9.00

  1. Messe a Rogoredo: 9.00-10.15-11.30 e 18.00

SUFFRAGI

 

1/12 Lunedì

Ore 18.00 Anna Masotto

 

2/12 Mercoledì

ore 18.00 Cencioni Carmen

 

 ARCHIVIO

 

Ha fatto ritorno alla casa del Padre celeste. Varina Rosanna di anni 89