Foglio delle Campane di Rogoredo
Comunicazione di Formazione Religiosa
 
foglio domenicale
 

 TEMPO DI AVVENTO

Il tempo scorre e con il tempo le nostre vite. Per non perdere “il tempo e la vita“ occorre la sapienza del cuore come ci ricorda il salmo 90 : “Insegnaci a contare i nostri giorni e raggiungeremo alla sapienza del cuore”.


La sapienza. Dono prezioso dello Spirito Santo così poco cercata e invocata , coltivata e desiderata in questo tempo dove invece l’insipienza, sembra  avere il sopravvento. Come anticipato nella Proposta pastorale “Infonda Dio sapienza nel cuore” e dopo la lettera per l’inizio dell’anno pastorale, il nostro Arcivescovo ci invita a vivere un'altra tappa sapiente del cammino di questo difficile anno:” Il Verbo entra nella storia. Il tempo ospita la gloria di Dio”. L’Avvento è il periodo dell’anno che suggerisce di riflettere sul tempo, sulla dimensione temporale della vita umana. È una riflessione che contribuisce alla saggezza in molte esperienze culturali, anche se in modi diversi. Il libro del Siracide, che accompagna questo anno pastorale come testo biblico per ispirare percorsi di sapienza, invita a una saggia considerazione del tempo. Scrive l’Arcivescovo: «Il tempo in cui si celebra il mistero dell’Incarnazione è particolarmente intenso per molti aspetti. Il rischio di essere trascinati dagli adempimenti, dagli stimoli delle consuetudini mondane e di soffrire la frustrazione delle limitazioni imposte per contenere la pandemia può indurre una situazione di malessere profondo. Il Figlio di Dio è divenuto figlio dell’uomo e con il dono dello Spirito insegna e rende possibile ai figli degli uomini abitare i giorni come figli di Dio. Pertanto vorrei che giungesse a tutti il mio più affettuoso e intenso augurio per questo Natale». Come singoli e come comunità  parrocchiale, non dovremmo sciupare nemmeno un istante  e neanche un’occasione di quelle che il Signore ci offre per poter vivere e condividere questa stagione della storia a partire dall’Avvento e dal Natale. Non prevalga in noi tutto ciò che sembra impedirci di  attingere a questa sorgente di sapienza, che si offre a noi con molteplici “polle”, dalla liturgia condivisa, alla preghiera familiare, dai momenti di catechesi e approfondimento per tutte le età, dall’esercizio quotidiano della cura gli uni per gli altri, soprattutto per i più piccoli e i più fragili, per i nostri anziani e ammalati  anche attraverso i mezzi di comunicazione, dalla carità sostenuta con l’apporto delle proprie risorse economiche e umane. Quante occasioni per rendere  “sapiente” il tempo e la vita. Le stesse parole “sapiente” e “sapienza” contengono in esse la radice “della parola “sapore”. Diamo sapore alla nostra vita condividendo questo Avvento come si potrà.

  don Marco

 

PROPOSTE PER L’AVVENTO 2020

Il Verbo entra nella storia. Il tempo ospita la gloria di Dio.

 

 

*Dal lunedi al venerdi : ore 8.15 Lodi e S. Messa (cappellina)

      ore 18.00  S. Messa  (anche in video - chiesa grande)

*Confessioni : il sabato dalle 16.30 - 18.00

Da mercoledi 16/12 : CELEBRAZIONI PENITEZIALI in preparazione al Natale 

(a gruppi con orari diversificati)

*CENACOLO di AVVENTO : ogni mercoledì :

ore 16.00  Riflessione / catechesi sull’enciclica Laudato Sii. (via Zoom)

ore 21.00  Adorazione guidata con lettura testi – riflessione. (in chiesa e Youtube)

*Libretto per la preghiera personale quotidiana : «La Parola ogni giorno»

*Incontro di formazione: "La dottrina sociale dalla chiesa" a cura della commissione culturale ( via zoom ) con il Prof. Bressan - 11 dicembre ore 21.00

*Benedizione natalizia delle famiglie nella Novena di Natale

(via Youtube ore 19.00 dal 16 al 23 Dicembre)

(Dall’8 dicembre ciascuno potrà ritirare busta e immaginetta di Natale infondo alla chiesa).

*OGNI SERA del tempo di Avvento KAIRE 20.32 Ipreghiera con l’Arcivescovo

(via Youtube “Chiesa di Milano”) e in TV  Chiesa TV canale 195 .

  

  Ragazzi Preado - Ado e Giovani

*Momenti di preghiera e riflessione per ragazzi – preado ecc… (v. avvisi nei gruppi)

*Esercizi spirituali per 18enni e giovani : 23-24-25 novembre 2020 

(canale Youtube - PG FOM) predicati dall’Arcivescovo (ore 21.00 - 21.45 )

*Novena di Natale per tutti : dal 16 dicembre alle ore 17.00 in chiesa e via youtube

***

 N.B.: La tradizionale Gita di Avvento prevista per i giorni 1-5 dicembre e sospesa  (rinvita a data da destinarsi gli iscritti contattino don Marco per informazioni.)

 ***

 

AVVENTO CARITAS PARROCCHIALE

Durante il periodo di avvento come Caritas abbiamo sempre proposto una raccolta di generi alimentari da portare a Messa come dono, nel momento dell'offertorio.

La scelta degli alimenti è dettata dalle necessità delle famiglie e dai prodotti che loro gradiscono maggiormente.

Anche quest'anno cercheremo di promuovere la raccolta durante le domeniche di avvento. Cambierà la modalità ma non il gesto e il senso di portare le offerte all'altare: mettere nelle mani di Dio ciò che la comunità, con le sue forze, riesce a raccogliere perché sia Lui a farne qualcosa di grande (i “nostri” 5 pani e 2 pesci). Natale aiuta a ricordare Gesù che si fa presente venendo Lui da noi e non aspettando nella sua onnipotenza. In un momento forte come l’avvento, donare è un gesto d'amore. I Magi portarono doni al Bimbo appena nato. Noi doniamo a chi ha bisogno, "ogni volta che avete fatto questo.....lo avete fatto a me" cosi disse il Signore.

Quindi mentre ci si prepara al Natale, vi chiediamo di compiere un piccolo gesto di carità pensando alle famiglie che sono più in difficoltà. Natale è una festa e con questo gesto si porta un po’ di festa anche a chi farebbe fatica a viverla a causa delle difficoltà in cui si trova.

Modalità

All'ingresso o all'uscita della Chiesa, troverete degli scatoloni dove riporre i prodotti.

Prodotti

Domenica 15 Novembre CAFFÈ (No solubile)

Domenica 22 Novembre LATTE A LUNGA CONSERVAZIONE

Domenica 29 Novembre RISO

Domenica 6 Dicembre TONNO

Domenica 13 Dicembre LEGUMI

Domenica 20 Dicembre POLPA DI POMODORO 

Vi ricordiamo che è anche sempre possibile fare una donazione alla Caritas parrocchiale attraverso un bonifico sull'IBAN: IT 70 J 02008 01637 0001 054 96001 (Unicredit).

Beneficiario: Caritas parrocchiale Rogoredo

Causale: Acquisto prodotti e sostegno famiglie Caritas.

Con i soldi raccolti ci sarà possibile arricchire e completare l'offerta alimentare e sostenere le famiglie più bisognose anche attraverso altre modalità di aiuto.

 

"Lectio per gli adulti sul libro del Siracide"

Nelle seguenti sere:

Giovedì 19 novembre 2020 ore 21

Giovedì   3 dicembre 2020 ore 21

Giovedì 17 dicembre 2020 ore 21

Giovedì 14 gennaio 2021 ore 21

Giovedì 28 gennaio 2021 ore 21

Giovedì 11 febbraio 2021 ore 21

Giovedì 25 febbraio 2021ore 21

Per info. e connessione via Zoom contattare : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (cell o whatsapp 3478223897)

 

CORSO PER I FIDANZATI 2021

 Dal 15 novembre sono aperte le iscrizioni al corso fidanzati in preparazione al Matrimonio che si svolgerà

da Gennaio - Marzo 2021. Per tutte le informazioni contattare la segreteria allo 02514135 dalle 16.30 alle 18.30.

 

“La Bibbia in pillole”

curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato

Domenica, 1 Novembre, durante la Messa leggeremo Matteo 13,47-52

In questo brano, al versetto 47, leggiamo “il regno dei cieli è simile a una rete”. Questa parabola coincide, per messaggio, a quella del grano e della zizzania. L’opposizione tra «i buoni» (ta kala, in greco) e «i cattivi» (ta de sapra), corrisponde alla distinzione tra alberi buoni e cattivi di Mt 7,15-19. «I cattivi» sono i falsi profeti e tutti coloro che sono ipocriti e perseguono scopi vergognosi sotto mentite spoglie. Nel v. 50, la sorte dei cattivi sarà quella del Maligno e il loro comune destino è il fuoco distruttore (anche al v. 42, la spiegazione della parabola della zizzania). La sorte finale nella parabola è per convincere i discepoli a decidersi per una scelta di vita che produce molto frutto. Si noti che la rete è gettata in mare senza scelta di popolo: non si rivolge solo a Israele, ma coinvolge tutti in quanto persone, a qualsiasi popolo si appartenga!


CALENDARIO

15/11 Domenica I d’Avvento

ore 11.30: S. Messa Donatori di sangue dell’Istituto dei Tumori

18/11 Mercoledì Cenacolo di Avvento ore 16.00 (via Zoom)* e 21.00: in presenza e su youtube: (https://www.youtube.com/channel/UClHpG3ig25H1HEcSY1KmnCg)

*Chi fosse interessato alla connessione (via Zoom) lo comunichi allo 02514135 per essere aggiunto al gruppo S. Messa Rogoredo a cui invieremo il Link di accesso.

19/11 Giovedì 

ore 21.00: Equipe gruppo famiglie (per  dic/gen. e Festa Famiglia -Via Zoom)

20/11 Venerdì 

ore 15.00: Incontro 3a età

21/11 Sabato 

ore 11.00: Incontro Caritas unitario

22/11 Domenica II d’Avvento ore 15.30 e 16.30: Battesimi

OGNI SERA del tempo di Avvento KAIRE 20.32  Incontro di preghiera via Internet con l’Arcivescovo.

 

 SUFFRAGI

16/11 Lunedì

ore 18.00 Sandrini  Luciano

17/11 Martedì

ore 18.00 Spadaro  Emanuele

 20/11 Venerdì

ore 18.00 Reho  Gerardina; Cucchi Andrea e Luigi; Mariella e Natale Guidotti

 21/11 Sabato

ore 18,.00 Cassola Anna e Elvio; Nostro Teresa

ARCHIVIO

Hanno fatto ritorno alla casa del Padre celeste:

Cencioni Carmen Sylva di ani 86; Zurru Francesco di anni 79

OFFERTE

Messa Condomini di via Medea 10-11-15 offerta di €150.00 ; Per Caritas emergenza Covid Euro 1000 + 1000 + 200 +100;

Seguirà nei prossimi numeri un rendiconto del periodo ottobre/novembre.