Infonda Dio sapienza nei cuori”  6

La scorsa settimana ad Assisi è stato beatificato un giovane milanese di soli 15 anni, Carlo Acutis, forse sconosciuto ai più.

Nella lettera pastorale è lo stesso Arcivescovo a presentarcelo e oggi, nel giorno in cui ricevono la Cresima i nostri ragazzi, vorremo proporlo a loro e a tutti come modello “ possibile“ di vita cristiana, un ragazzo di oggi che ha accolto in se i doni dello Spirito ma soprattutto ha lasciato che in lui producessero qui frutti dello Spirito di cui parla San Paolo nella lettera ai Galati :”I frutti dello spirito sono amore, gioia, pace, magnanimità, benevolenza, bontà, fedeltà, mitezza, dominio di sé”. Scrive l’Arcivescovo Mario :”La  beatificazione  di  Carlo  Acutis   celebrata  nel  pomeriggio  di  sabato  10  ottobre  ad  Assisi, è  l’invito  per  tutti,  in  particolare  per  gli  adolescenti,  a conoscere  e  a  lasciarsi  ispirare  da  un  coetaneo,  simpatico,  moderno,  lieto,  ad  apprezzare  la  vocazione  alla  santità  con  i  tratti  sorprendenti  e  affascinanti  dell’adolescenza. Carlo  Acutis  è  morto  il  12  ottobre  2006  a  Monza;  aveva  15  anni  ed  è  spirato  a  causa  di  una  leucemia  fulminante.  Un’adolescenza  promettente,  stroncata  in modo drammatico e incomprensibile… Carlo  era un ragazzo al quale la vita offriva tutte le possibilità desiderabili. Nato  a  Londra  nel  1991,  dove  i  genitori  si  trovavano per motivi di lavoro, fu segnato da una pietà profonda  quanto  precoce.  Fece  la  prima  comunione,  con  un  permesso  speciale,  a  sette  anni.  Fu  un  adolescente  da  messa  e  rosario  quotidiani.  Maturò  un  amore vivo per i santi, per l’Eucaristia, fino ad allestire una mostra sui miracoli eucaristici che è tuttora online e ha avuto un successo inaspettato, anche all’estero. Sportivo  e  appassionato  di  computer,  come  tanti  coetanei,  brillava  per  la  virtù  della  purezza.  Roberto  Gazzaniga,  gesuita,  incaricato  della  pastorale   dell’Istituto   Leone   XIII,   storica   scuola   della   Compagnia di Gesù a Milano, ha ricordato così l’eccezionale  normalità  di  Acutis,  arrivato  lì,  al  liceo  classico, nell’anno scolastico 2005-2006: «Così bravo, così  dotato  da  essere  riconosciuto  tale  da  tutti,  ma  senza suscitare invidie, gelosie, risentimenti...Carlo inoltre «non ha mai celato la sua scelta di fede e  anche  in  colloqui  e  incontri-scontri  verbali  con  i  compagni  di  classe  si  è  posto  rispettoso  delle  posizioni  altrui,  ma  senza  rinunciare  alla  chiarezza  di  dire  e  testimoniare  i  principi  ispiratori  della  sua  vita  cristiana».   .. Scrisse un  giorno  questa  frase:  «Tutti  nasciamo  come  degli  originali,  ma  molti  muoiono  come  fotocopie».  Non  fu il suo caso.E così speriamo sia anche per i nostri Cresimandi / e 2020.

CRESIMANDI 2020

Fernandes Sandro

Macrì Giuseppe

Aiutaci ad Aiutare

Liberalità in denaro o in beni, effettuate nel corso del 2020.

Le liberalità in denaro non possono essere effettuate in contanti ma devono essere “tracciate” attraverso il canale bancario o postale (bonifici, carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari).

Il conto su cui effettuarle è quello intestato alla parrocchia :

su BPM / Milano : Iban: IT 39 G 05034 01750 0000 000 10716

Parrocchia Sacra Famiglia in Rogoredo

Causali « Interventi in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19» (comma. 1)  «a sostegno delle misure di contrasto all'emergenza epidemiologica da COVID» (comma 2), comprese quelle «misure urgenti di solidarietà alimentare» (Circ. 8/E/2020, punto 5.4).

Agevolazioni per i donatori

- Persone fisiche non imprenditori—Enti non commerciali “sfera istituzionale” Detrazione dall’imposta (IRPEF o IRES) lorda nella misura del 30% dell’importo erogato o del valore dei beni donati; la detrazione non può essere superiore a 30.000 euro.- Società - Persone fisiche imprenditori  Enti non commerciali “sfera commerciale” Deducibilità totale dal reddito dell’importo erogato o del valore dei beni donati; imputazione della deduzione nel periodo d’imposta in cui la liberalità è stata effettuata; la deducibilità spetta anche se l’esercizio si chiude con una perdita fiscale (Circ. 8/E/2020, punto 5.2). È comunque possibile (e se richiesto dall’offerente) che il parroco rilasci una ricevuta.

curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato

Domenica, 18 Ottobre, durante la Messa, leggeremo Matteo 21, 10-17

In questo brano, al versetto 16, leggiamo ““Dalla bocca di bambini e di lattanti hai tratto per te una lode”. L’ira dei sacerdoti è contro le grida messianiche “dalla bocca dei bambini” (greco: ek stomatos nêpiôn), di cui l’evangelista ha bisogno per citare il Sal 8,3. Per il lettore del vangelo secondo Matteo questi nêpiôn richiamano subito i bimbi cui è accordato di conoscere il mistero della comunione del Padre e del Figlio (Mt 11,25-27) e, più da vicino, li collega con i ciechi e gli storpi di cui si è appena parlato nel v.14. Il «vero» Israele non è raffigurato dai capi, ma da questi piccoli e poveri. La lode, che il tempio non è più in grado di esprimere, perché è diventato uno spazio sacro desacralizzato da un comportamento che è contro l’alleanza di Dio, è espressa dai piccoli e dai poveri, «perché a chi è come loro appartiene il Regno dei cieli» (Mt 19,14).

18/10 Domenica Dedicazione Cattedrale

ore 15.00 - 16-30 S. CRESIME (due turni)

Incontro animatori liturgico - musicali parrocchiali

ore 21.00: Cenacolo