Foglio delle Campane di Rogoredo
Comunicazione di Formazione Religiosa
Orario festivo della S.Messa domenica (9.00-10-30-18.00) prefestiva ore 18.00
La Messa  Festiva delle 10.30 continuerà ad essere visibile
sul  canale youtube parrocchiale: 

Foglietto straordinario per comunicazioni e avvisi dell’estate 2020/12

  

SETTIMANA dal 23 al 30 agosto  

CALENDARIO

 

 

Domenica 23/08   Domenica che precede il Martirio di San Giovanni

Orario S. Messe orario estivo normale

9.00 - 10.30 (con video) - 18.00

 

Sabato 29/08

ore 16.00 Battesimo

ore 18.00 S.MESSA VIGILIARE della Domenica

 

Domenica 30/08 XII dopo Pentecoste 

Orario S. Messe orario estivo normale

9.00 - 10.30 (con video) - 18.00

 


SUFFRAGI

 

Vedere agenda in sacrestia

 

 

COMUNICAZIONI DIVERSE

Puoi destinare il 5x1000

All’associazione Passo dopo Passo...Insieme  (doposcuola in Oratorio)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.passodopopassoinsieme.it

  5 passi x 1000 buoni motivi: C.F. 03933330965

 

Puoi destinare il 5x1000

alla società Sportiva dell’Oratorio “Primavera 2005” compilando il 730, il CUD o il modello unico alla voce “Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche” e inserendo il codice fiscale: 97421790151 nell’apposito spazio .

 

«Infonda Dio sapienza nel cuore», ecco la proposta pastorale 2020-2021

Disponibile online sul sito della diocesi.al link: Infonda Dio sapienza nel cuore

 

Summerlife :  uno sguardo al futuro che ci attende… 7

Di seguito riportiamo la lettera che l’Arcivescovo ha inviato ai cittadini di Milano in preparazione alla visita pastorale che sarà nell’anno 2021 – 22 ma che, già da ora, ci è chiesto di preparare attraverso un lavoro di confronto  e riflessione che avvieremo nei prossimi mesi …

Anche questo gesto fa parte del futuro che ci attende...

Cari milanesi,

abbiamo tutti vissuto l’esperienza drammatica della pandemia, che ha fermato la città, ci ha rinchiusi in casa, ci ha fatto sperimentare la nostra fragilità, la paura stessa di morire mentre abbiamo pianto, straziati, la morte di tanti, troppi nostri congiunti, amici o conoscenti.

Mentre lentamente cerchiamo di recuperare una normalità di vita consapevoli che era ed è illusorio pensare di essere sani in un mondo malato, dobbiamo domandarci: “Che cosa è successo? Come siamo diventati? Quale volto presenta la nostra Chiesa? E la nostra società? E la nostra Milano? Che cosa dovremo cambiare? Quali scenari si aprono per le famiglie, la scuola, la salute, il lavoro e l’economia? L’esercizio di interpretazione e discernimento è la ricerca di una lettura delle vicende e della situazione che sia cristiana, cioè ispirata dallo Spirito di Dio, l’unica grazia necessaria per far emergere il pensiero di Cristo.  L’icona biblica di riferimento della proposta pastorale di quest’anno “Infonda Dio sapienza nel cuore” è il Siracide che vuole educarci all’arte di “imparare a stare al mondo”. La sapienza che cerchiamo non è soltanto una teoria, è un modo di vivere secondo lo Spirito che viene da Dio nella vita ordinaria. Così nel contesto della Chiesa che abita la città di Milano tutto questo si inquadra in un cammino che già prima della pandemia si era avviato, in particolare nel dialogo e confronto sviluppato dall’assemblea dei decani di Milano con il Vicario episcopale e avendo come obiettivo la visita pastorale che, a Dio piacendo, compirò in città nell’anno pastorale 2021-22. Però perché la visita possa portare frutto, va preparata.

Ecco il senso di questa Lettera che vuole articolare i passi e i momenti previ alla visita stessa.

 

Il senso della visita pastorale

Il Vescovo, compiendo la visita, si fa pellegrino nella città per assumere e sostenere lo sguardo contemplativo della Chiesa sulla città: è lo sguardo di quella donna della parabola raccontata da Gesù che ha perso una moneta e non si dà pace finché non la ritrova, per questo accende la lampada, spazza la casa e cerca con cura: “8Quale donna, se ha dieci monete e ne perde una, non accende la lampada e spazza la casa e cerca accuratamente finché non la trova? 9 E dopo averla trovata, chiama le amiche e le vicine, e dice: "Rallegratevi con me, perché ho trovato la moneta che avevo perduto" (Lc 15, 3.8-9).

La moneta perduta è il senso della vita, il “per chi vivo” che tanti abitanti della nostra città sembrano aver smarrito, il Vescovo, e con lui la Comunità cristiana che abita la città, si fa compagno di cammino di tutti coloro che pensosi si interrogano sul perché e per chi vivere, sul senso del limite, sul bisogno di legami, di relazioni, di fraternità, di giustizia, di solidarietà, di percorsi di vita buona, aperta al futuro. La visita pastorale può e deve essere vissuta come occasione favorevole di conversione a partire dalle molteplici tracce di Vangelo che la città stessa nella sua anima custodisce.

 

L’articolazione della visita

Nel primo momento, che vivremo entro la prima metà di novembre 2020, non potendo prevedere grandi convocazioni pubbliche a livello cittadino, ci troveremo nelle parrocchie per condividere l’ascolto (mediante videomessaggi registrati) di tre “osservatori” qualificati che ci offriranno chiavi interpretative per leggere il cambiamento d’epoca che stiamo vivendo. A questo ascolto condiviso vanno invitati i membri del Consiglio pastorale e per gli affari economici ma anche persone appartenenti a diversi “settori” ecclesiali e sociali: insegnanti, operatori sanitari, giovani, catechisti, volontari, fedeli non italiani, rappresentanti di associazioni/movimenti, operatori della carità, cristiani non cattolici e, se possibile, anche rappresentanti di altre religioni.

 

 

AIUTACI AD AIUTARE ….

Continuiamo a sostenere la parrocchia anche nei mesi estivi  

 

Il conto su cui è possibile effettuare anche detrazioni fiscali è quello intestato alla parrocchia su :

BPM / Milano : Iban: IT 39 G 05034 01750 0000 000 10716   Parrocchia Sacra Famiglia in Rogoredo

Con le causali già indicate

1« Interventi in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19» (comma. 1)

2«A sostegno delle misure di contrasto all'emergenza epidemiologica da COVID

3«Misure urgenti di solidarietà alimentare» (Circ. 8/E/2020, punto 5.4).

 

E’ possibile continuare a sostenere la Caritas Parrocchiale con offerte semplici sul seguente Iban :

UNICREDIT : Iban:  IT 70 J 02008  01637 0001 054 96001

Caritas parrocchiale Rogoredo  -  Causale : Offerte per le attività caritative della parrocchia