Foglio delle Campane di Rogoredo
Comunicazione di Formazione Religiosa
Orario festivo della S.Messa domenica (9.00-10-30-18.00) prefestiva ore 18.00
La Messa  Festiva delle 10.30 continuerà ad essere visibile
sul  canale youtube parrocchiale: 

Foglietto straordinario per comunicazioni e avvisi dell’estate 2020/9

 

SETTIMANA dal 2 al 9  agosto

CALENDARIO

 

Domenica 02/08 IX dopo Pentecoste 

Orario S. Messe orario estivo normale

9.00 - 10.30 (con video) - 18.00

 

Mercoledì 05/08

ore 16.30 e 21.00 : Catechesi d’estate per gli Adulti : “la Preghiera Cristiana”

Riflessioni  a cura di Don Marco

Via Zoom Meeting : scaricare l’App sul Cell. o il PC e collegarsi premendo il Link che viene inviato qualche minuto prima sul gruppo “S. Messa Rogoredo”.

 

Sabato 08/08

ore 16.30 confessioni (su richiesta)

ore 18.00 S.MESSA PREFESTIVA

 

Domenica 09/08 X dopo Pentecoste

Orario S. Messe orario estivo normale

9.00 - 10.30 (con video) - 18.00


SUFFRAGI

 

Lunedì  03

ore 18.00  Angela, Lucrezia e Rocco Tetro

 

COMUNICAZIONI DIVERSE

 

Anche le gite “Summerlife“ vanno in vacanza…

Un grazie a don Daniele che le ha proposte e a tutti coloro che hanno partecipato. Alla prossima occasione…

 

 Puoi destinare il 5x1000 All’associazione

Passo dopo Passo...Insieme  (doposcuola in oratorio) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  www.passodopopassoinsieme.it
5 passi x 1000 buoni motivi: C.F. 03933330965

 

Puoi destinare il 5x1000

alla società Sportiva dell’Oratorio “Primavera 2005” compilando il 730, il CUD o il modello unico alla voce “Sostegno alle associazioni sportive dilettantistiche” e inserendo il codice fiscale: 97421790151 nell’apposito spazio .

 

BUON MESE DI AGOSTO 

E BUONE FERIE


Summerlife :  uno sguardo al futuro che ci attende… 4

 

Nel nostro futuro di singoli credenti e di comunità ecclesiale non dovrà dunque mai mancare la continuità della celebrazione eucaristica, “Memoriale che guarisce la nostra memoria...esoro da mettere al primo posto nella Chiesa e nella vita” Come ci ha ricordato Papa Francesco nei due scorsi articoli. Un’ altro aspetto decisivo richiamato dal Papa e dal nostro arcivescovo è e rimane l’Ascolto comunitario e personale della Parola di Dio in particolare la domenica e nelle diverse forme di catechesi e di incontro formativo che la comunità è chiamata ad offrire a tutte le fasce d’età. Accanto all’esistente che andrà ripensato e rinvigorito, ci inventeremo forme e metodi anche nuovi usando i mezzi di comunicazione mediatica dove necessario. “La Bibbia - che è il grande racconto che narra le meraviglie della misericordia di Dio - deve essere sempre più letta e pregata dai singoli e nella comunità .

Come già durante tutto il cammino dell’anno della misericordia, Papa Francesco continuamente ci richiama  alla decisività della celebrazione del sacramento del Perdono e della direzione spirituale : “La celebrazione della misericordia avviene in modo del tutto particolare con il Sacramento della Riconciliazione. È questo il momento in cui sentiamo l’abbraccio del Padre che viene incontro per restituirci la grazia di essere di nuovo suoi figli. ..la grazia, tuttavia, ci precede sempre, e assume il volto della misericordia che si rende efficace nella riconciliazione e nel perdono. Dio fa comprendere il suo immenso amore proprio davanti al nostro essere peccatori. La grazia è più forte, e supera ogni possibile resistenza, perché l’amore tutto vince”. Orientativamente il sabato  rimarrà il giorno i cui saremo disponibili a turno per dare la possibilità di vivere questo Sacramento utilizzando la cappellina feriale fino a nuove disposizioni. Ma forse oggi più che mai la conseguenza desiderata della celebrazione della riconciliazione è quella che potremmo chiamare “uno stile di riconciliazione e misericordia nella vita dei cristiani”.  Questo sembra veramente sempre meno presente, vista la fatica del dialogo e il fatto che non ci si perdona più nulla ma, anzi, si alimentano rancori e scontenti di vario genere anche nelle nostre comunità… Sembra allora quasi superfluo ricordare qui quanto ancora scriveva il Papa : ”Solo Dio perdona i peccati, ma chiede anche a noi di essere pronti al perdono verso gli altri, così come Lui perdona i nostri: «Rimetti a noi i nostri debiti, come anche noi li rimettiamo ai nostri debitori» (Mt 6,12). Quanta tristezza quando rimaniamo chiusi in noi stessi e incapaci di perdonare! Prendono il sopravvento il rancore, la rabbia, la vendetta, rendendo la vita infelice e vanificando l’impegno gioioso per la misericordia”. Dopo i mesi del Covid il ritrovarsi non sarà cosa facile ma necessariamente dovremo continuare a vivere la misericordia reciproca e la reciproca comprensione, la correzione che sia fraterna e non distruttiva, l’apertura di cuore e mente che genera comunione e non la fossilizzazione su ciò che sembra giusto a me e quindi deve diventare pensiero comune, ma la ricerca di un pensiero condiviso che valorizzi l’apporto di tutti, la dove possibile. Tutto ciò nasce però da quanto fin qui abbiamo ricordato come prioritario: solo in una comunità “secondo lo Spirito” e plasmata dallo Spirito attraverso la celebrazione e la preghiera si genera uno stile così.

 

AIUTACI AD AIUTARE ….

Continuiamo a sostenere la parrocchia anche nei mesi estivi  

 

Il conto su cui è possibile effettuare anche detrazioni fiscali è quello intestato alla parrocchia su :

BPM / Milano : Iban: IT 39 G 05034 01750 0000 000 10716   Parrocchia Sacra Famiglia in Rogoredo

Con le causali già indicate

1« Interventi in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19» (comma. 1)

2«A sostegno delle misure di contrasto all'emergenza epidemiologica da COVID

3«Misure urgenti di solidarietà alimentare» (Circ. 8/E/2020, punto 5.4).

 

E’ possibile continuare a sostenere la Caritas Parrocchiale con offerte semplici sul seguente Iban :

UNICREDIT : Iban:  IT 70 J 02008  01637 0001 054 96001

Caritas parrocchiale Rogoredo  -  Causale : Offerte per le attività caritative della parrocchia