Foglio delle Campane di Rogoredo
Comunicazione di Formazione Religiosa

Foglietto straordinario per comunicazioni e avvisi dell’estate 2020

 

Domenica 07/06  S.S. TRINITA’

orario S. Messe provvisorio : 8.00 - 9.30 ; 17.00 -18.30

(ore 16.00 eventuali battesimi) 

la Messa delle 9.30 – 18.30 saranno visibile sul canale youtube parrocchiale:

Martedì 09/06

Ore 21.00 : CPP, CAEP, ERESP

Verifica di “fine anno”

Via Zoom Meeting

 

 

Mercoledì 10/06

ore 16.30 e 21.00 : Catechesi d’estate per gli Adulti : “la Preghiera Cristiana”

Primo incontro - a cura di Don Marco  

Via Zoom Meeting: scaricare l’App sul Cell. o il PC e collegarsi premendo il Link che viene inviato qualche minuto prima sul gruppo “S. Messa Rogoredo”.

Giovedi 11/06 Corpus Domini

ore 18.00 S. Messa unitaria a chiusura attività gruppi “proposte adulti”( del Vangelo, Past. Salute, III età ecc…) - Anche via Video

Sabato 13/06 

ore 16.30 confessioni (su richiesta)

ore 18.00 Celebrazione di fine anno gruppo famiglie (sostituisce l’uscita di gruppo) - in chiesa

Domenica 14/06 II dopo Pentecoste

Orario S. Messe provvisorio :8.00 - 9.30 (con video); 17.00 -18.30 (con video)

(ore 16.00 eventuali battesimi)

 

SUFFRAGI

Lunedi 8 /06

Ore 18.00 Simighini Emilio e Monica Germano Rachele

Martedì 9 /06

Ore 18.00 Fam. Celle e Mercandelli

 

Mercoledì 10 /06

ore 18.00 Fam. Cazzaniga - Seregni e Marchi Laura

 

Venerdì 12/06

ore 18.00 Piovani Angela - Marchesi Francesco

 

Presentazione del foglietto e della proposta Summerlife 2020

 

I Vescovi della Regione Ecclesiastica Lombardia desiderano confermare a tutte le famiglie del territorio il desiderio della comunità cristiana di offrire a tutti  una proposta di accompagnamento per l’estate 2020 : ecco allora l’idea di alcune proposte lungo il tempo estivo per mantenere “il contatto” tra di noi dopo i mesi della chiusura che hanno praticamente “dimezzato” l’anno pastorale e la possibile diaspora estiva per le vacanze e il ritorno ai propri paesi di origine. Ma anche per chi rimane a casa e forse ancora non esce… ci siamo. Come sapete non sarà possibile questa estate organizzare l’Oratorio Estivo, il Grest, le Vacanze in montagna ecc…

Scrivono i Vescovi lombardi: ”Il perdurare della pandemia e la complessità delle misure per contenerla creano una situazione imprevedibile, e complicata, che rende impraticabili le forme consuete della proposta educativa della comunità cristiana”.


Non si intende però rinunciare a offrire proposte che consentano ai ragazzi, adolescenti giovani e adulti, di poter fruire nei mesi dell’estate di un “contesto educativo” che faccia loro sentire la compagnia della Parrocchia nonostante tutte le limitazioni esistenti.

È stato necessario perciò dare vita a qualche cosa di inedito. L’intera comunità parrocchiale, in particolare Cdo, Cpp e responsabili dei servizi, insieme con i presbiteri e le consacrate, ha riflettuto in Maggio per compiere un discernimento corale e interpretare la situazione, misurare le risorse, prendere atto dei protocolli e decidere che cosa si poteva fare...

Oggettivamente, il servizio che la parrocchia può offrire si inserisce nella più ampia offerta che Comuni e Istituzioni del territorio, realtà di volontariato, le realtà sportive e scuola metteranno in campo. Solo così si potrà offrire un’estate bella, gioiosa, educativa, ai tanti ragazzi che lo desiderano.

La parrocchia potrà offrire qualche occasione per affiancare i genitori nel loro impegno di educatori soprattutto per tenere viva la tensione di fede e di incontro con il Signore Gesù . Un’occasione per donare a tutti ciò che in questi mesi abbiamo ripetuto “Ce la faremo. Insieme”.  I vescovi hanno chiamato questo progetto “Summerlife” cioè “Estate-vita”.

Quali per ora gli ingredienti possibili a cui si potranno aggiungere altre proposte lungo il tempo estivo.

  • Il presente foglietto di collegamento settimanale in cartaceo e via internet.

 

  • La celebrazione domenicale dell’Eucaristia anche in video

 

  • Una proposta di catechesi per tutti gli adulti il mercoledì alle ore 16.30 e alle ore 21.00 su Zoom Meeting, sul  tema emerso come decisivo in questi mesi di “chiusura”: la preghiera cristiana.

 

  • Due momenti di preghiera/incontro per i ragazzi il lunedì e il venerdì in chiesa alle ore 17.00 o alle 18.30 da dopo la metà di giugno fino a metà luglio al termine delle attività proposte in quartiere da scuola e associazioni.

 

  • Possibili mini-uscite lungo l’estate per mini-gruppi di età in qualche luogo significativo per arte, cultura, natura e svago ( un giorno– pranzo al sacco)

 

  • In agosto, per chi rimane a casa, un possibile cineforum “sotto le stelle” una sera della settimana ingresso gratuito e contingentato…

 

  • Dal 22 al 29 agosto con un gruppo di famiglie e alcuni giovani della parrocchia di Fatima e i don Daniele e Roberto, stiamo organizzando una mini vacanza sulle Dolomiti. I posti sono pochissimi ma per qualche 18/24 enne ci sarebbe possibilità di aggregarsi. Fate sapere a don Daniele entro il 16 giugno.

 

Altre proposte che risulteranno fattibili e praticabili saranno poi comunicate lungo il periodo anche considerando le disposizioni civili che potrebbero giungere di mese in mese.

Non sarà molto ma  è ciò che  possiamo con  scrupolo e attenzione alle normative proporre con serenità e in sicurezza.

Grazie a tutti i collaboratori che ci aiuteranno e... buona Summerlife a tutti.