PER LA RIPRESA DELLE CELEBRAZIONI IN FORMA SPERIMENTALE

Video indicativo dal sito della diocesi

Carissimi

come avrete saputo, da lunedì 18 maggio potremo riprendere la celebrazione delle Messe in chiesa. La cosa non va senza qualche preoccupazione. In questa “fase 2” infatti è fondamentale il nostro senso di responsabilità e di “obbedienza” alle indicazioni e alle regole che ci vengono date, per il bene di tutti. A maggior ragione per vivere bene la celebrazione della liturgia.

Ricordo le regole fondamentali (che valgono sempre, anche entrando in chiesa):

• Indossare la MASCHERINA coprendo completamente naso e bocca
  • Mantenere la DISTANZA di almeno 1 metro tra una persona e l’altra
  • Non si può uscire di casa, e dunque andare in chiesa :
se si è in QUARANTENA,
se si hanno SINTOMI INFLUENZALI o temperatura corporea superiore a 37,5°.
se NON SI E' CERTI DI AVER AVUTO CONTATTI nei giorni precedenti con persone positive o in quarantena negli ultimi 15 giorni.

A partire da domenica 24 maggio celebreremo le Messe festive

secondo questi orari sperimentali che potrebbero subire variazioni secondo la situazione che si creerà.

LA DOMENICA: ore 8.00 - 9.30 e 17.00 -18.30

Le celebrazioni 9.30 e 18.30 saranno trasmesse anche sul canale parrocchiale VIDEO-YOUTUBE.

ENTRATA DAL PORTONE CENTRALE  -  USCITA DALLE PORTE LATERALI

Onde evitare l’affollamento alle Messe - che sarebbero più gettonate per comodità d’orario, (cioè 10.15 e 11.30)  - questi orari sono per ora soppressi. Per questa ragione abbiamo aggiunto più Messe la domenica pomeriggio, per permettere a tutti di poter partecipare alla Messa domenicale, dividendosi su 4 orari.

In base alle indicazioni che ci sono state date, in chiesa potranno prendere posto in sicurezza circa 60/70 persone per ogni messa, non di più.

Raccomandiamo di arrivare almeno 15 minuti prima delle celebrazioni, per consentire un accesso ordinato.  Nel caso si raggiunga il numero massimo consentito, non sarà più possibile accedere alla chiesa per quella celebrazione.

Non si farà fila per la S. Comunione (solo nella mano) ma passeranno i sacerdoti tra le panche.

Dopo ogni Messa si deve procedere alla pulizia di panche e arredi per cui occorre uno spazio di tempo necessario. Non ci si deve fermare in chiesa dopo le celebrazioni.

La messa della domenica alle 9.30 sarà di preferenza per le famiglie. Se possibile si venga come nucleo familiare. I genitori possono prendere posto sulla stessa panca con i loro figli  così da ottimizzare i posti in chiesa. Non mandate i bambini da soli!!!!

Ricordiamo che soprattutto in questa fase del contagio le persone oltre i 75 anni o non in perfetto stato di salute, possono continuare a seguire la celebrazione della S. Messa in televisione (valevole per il precetto domenicale).

Per i disabili posti riservati.

Per le offerte: saranno poste due cassette presso le uscite della chiesa.

ORARI MESSE FERIALI

Da lunedì 18 Maggio:

- dal lunedì al venerdì ore 18.00 (sospesa per ora la prefestiva del sabato fino a nuove disposizioni). Verranno celebrate tutte in chiesa maggiore.

SERVIZIO D’ORDINE

Per le messe festive ci sarà un servizio d’ordine (coordinatore il Sig. Marco Brosoli) che :

•  Accoglierà chi arriva all’esterno della chiesa dando tutte le indicazioni necessarie
  •  Aiuterà a mantenere le distanze anche nella zona di ingresso in chiesa
  •  Inviterà a lavare le mani con liquido detergente (presso le acquasantiere ora vuote)
  •  Inviterà ad occupare anzitutto i posti più lontani dall’ingresso della chiesa.
  •  Aiuterà a prendere posto (sedendosi solo dove non ci sono i divieti a parte l’eccezione delle famiglie: famiglia  intera sulla stessa panca).
  • Vigilerà che ciascuno continui per tutta la celebrazione a tenere correttamente indossata la mascherina in modo che copra naso e bocca.

Gli addetti alle servizio d’ordine possono non ammettere o allontanare chi non si attenesse alle disposizioni.

CONFESSIONI

Per il sacramento della confessione occorre prendere un “appuntamento” dal 18 maggio con i don tramite il tel. 02514135. Si userà solo la cappellina dovendo celebrare il sacramento in luogo “ampio e aerato”. Per favorire questo momento, senza creare assembramenti, viene per ora sospesa la Messa prefestiva delle 18.00.

MESSE PER I DEFUNTI

Se qualche vostro familiare è morto in questo periodo, e non è stato possibile celebrare il funerale, contattate don Marco per accordarvi per una celebrazione di suffragio.

Se avevate chiesto di pregare per un vostro familiare nelle messe poi “sospese” (dal 24 febbraio al 17 maggio), contattate don Marco per decidere il nuovo giorno e orario in cui ricordarlo.