Santo Rosario Arcivescovo e Censimento dei cori diocesani

Carissimi sacerdoti e animatori musicali liturgici,

come saprete, l’Arcivescovo propone di pregare insieme il Rosario, a partire da questa sera e per i successivi tre giovedì del mese di Maggio, alle ore 21,00.

Esso sarà trasmesso su Chiesa Tv (canale 195 del digitale terrestre) su Radio Marconi, Radio Mater e in streaming sul portale diocesano www.chiesadimilano.it  e avrà luogo in quattro santuari del nostro territorio.

Cogliendo questa occasione di preghiera di popolo, proponiamo ai coristi della nostra diocesi, di imparare un nuovo canto: sappiamo quanto manchi il trovarsi insieme per “fare le prove”; per questo, vorremmo sostenere i direttori nell’alimentare nei coristi il desiderio di pregare in musica (ben sapendo che la creatività pastorale non è mancata nemmeno in questo ambito!).

Nel concreto, chiederemmo a voi, sacerdoti e animatori musicali della liturgia, di far avere lo spartito (scarica spartito) e l’audio (ascolta audiodel canto Madre dell’alba di M. Lanaro ai vostri coristi e voci guida, in modo che possano apprenderlo. Il ritornello, a partire da stasera, verrà proposto come sigla iniziale del momento di preghiera mariano.

Nella partitura troverete anche la versione a più voci (se siete interessati l’autore ci ha gentilmente inviato gli audio per le singole parti che condivideremo volentieri a chi le ritenesse utili).

La speranza è di poterlo cantare, quando sarà possibile, nel raduno di tutte le corali diocesane.

Come canto finale mariano verrà proposto un brano a più voci realizzato da alcuni cori presenti in diocesi: ringraziamo il nostro Arcivescovo per l’attenzione che dimostra al canto liturgico e alla sua promozione.

Inoltre, troverete di seguito un breve “censimento” (compilazione cliccando su link che segue)

riguardante i cori presenti sul nostro territorio, per aggiornare il nostro elenco e per provare a metterci meglio in ascolto delle esigenze sul territorio.

Sarebbe bello che questo documento, che contiene un’ultima parte “propositiva”, fosse compilato dal direttore di coro con l’aiuto di qualche corista e coinvolgendo i preti della propria comunità.

Vi chiediamo, se possibile, di farci avere il sondaggio compilato entro fine Maggio.

Vi ringraziamo per la collaborazione e rimaniamo a disposizione per ogni suggerimento e richiesta.

Un cordiale saluto

Don Fausto Gilardi

(Responsabile Servizio per la Pastorale Liturgica)

Don Riccardo Miolo