Lo scoutismo a Rogoredo

Lo scoutismo a Rogoredo approda nel 2014, dopo una “gestazione” di più di un anno, periodo nel quale abbiamo verificato, dapprima con i sacerdoti e poi con il CPP, la possibilità di aprire a questo tipo di esperienza educativa, in armonia con le attività dell’Oratorio (con cui si completa l’offerta educativa della Parrocchia), e una volta verificate le risorse disponibili, in termini di spazi e di Capi.

Ci è voluto più di un anno ma alla fine… nell’autunno del 2014 il gruppo AGESCI Milano 4 raccoglie la sfida, e apre a Rogoredo il suo secondo Branco (Occhio di Primavera), con i primi 12 lupetti che nel febbraio 2014 vivono la loro prima uscita ufficiale.

Le attività

La Branca Lupetti/Coccinelle (8-11/12 anni) ha come elemento centrale della proposta educativa il gioco e l’ambiente fantastico; per quanto riguarda i Lupetti/e l’ambiente è quello della Giungla, ed è stato adattato da BP (Lord Baden-Powell, fondatore dello scoutismo) dal Libro della giungla di Rudyard Kipling.
Nella branca L/C tutto ruota intorno al gioco, e quindi saper seguire delle regole precise e magari complesse, saper perdere e saper vincere, giocare di squadra e per la squadra, ed al clima della cosiddetta “famiglia felice”, che i capi unità devono creare all’interno della piccola comunità all’interno della quale ognuno è fratello dell’altro, in cui conta l’aspetto di orizzontalità delle esigenze dei bambini rispetto alla verticalità costituita dalle differenti età. I bambini imparano a saper prendere degli impegni, che concordano con i loro capi (i “Vecchi Lupi”), che quasi sempre assumono dei nomi peculiari dell’ambientazione: i capi branco avranno pertanto i nomi fantastici di Akela, Bagheera, Kaa e così via. Gli impegni presi sono poi verificati insieme ai Vecchi Lupi e visualizzati nella sede.

Prima (sett 201)

La sede

Negli scorsi anni, grazie alla disponibilità della Parrocchia e grazie all’impegno concreto di tanti Capi e Genitori, viene costruita (autunno 2015) ed inaugurata (gennaio 2016) l’attuale “Tana”, la sede del Branco che si trova sotto la Chiesa, con ingresso dall’oratorio.

…Durante (ott 2015)…                           ...Dopo! (gen 2015)

Sviluppi ed iscrizioni
Il Branco svolge le sue attività all’interno della Parrocchia, e si rivolge così principalmente ai bambini dei quartieri di Rogoredo, Santa Giulia, qualcuno anche da fuori quartiere.
I numeri si sono fatti sempre più crescenti, ed oggi si stabilizzano in circa 25/28 bambini, che tutti gli anni giocano e “cacciano” insieme ai loro Capi, per vivere le avventure di Mowgli.
Con l’inizio della Seconda media (a 12 anni) i bambini passano nell’unità successiva, il Reparto (12/16 anni) per vivere la dimensione dell’Avventura e dell’Impresa.

Se sei interessato a vivere questa esperienza educativa, contattaci al più presto per fornire il tuo nominativo, tramite la Lista di Attesa del gruppo, verrai poi contattato al momento opportuno per la verifica delle disponibilità e per un approfondimento sui contenuti della proposta.
Ci puoi trovare comunque il sabato pomeriggio o la domenica in Oratorio, se non siamo fuori in Caccia!

Lista di Attesa (indica quartiere di provenienza “Rogoredo”)    https://www.milano4.org/contattaci/

Visita qui il website del Gruppo AGESCI MILANO 4 https://www.milano4.org/