La situazione è occasione: la SACRA  FAMIGLIA

La bellezza del quotidiano vissuto bene in famiglia”

La Festa liturgica della Sacra Famiglia di Nazareth, illumina la gioiosa celebrazione della vita famigliare, sempre collocata in questa data. Il titolo, pubblicizzato dal tradizionale manifestino che collega questa Giornata a quella nazionale per la Vita (con la consueta iniziativa di Caritas Ambrosiana sui temi dell’adozione e dell’affido), è derivato da un passaggio della Lettera pastorale dell’Arcivescovo nella parte dedicata al Tempo di Natale(pag.58-59):

“Vorrei proporre di vivere qualche settimana come un tempo propizio per sperimentare la bellezza del quotidiano vissuto bene, un “tempo di Nazaret”. I tratti con cui Paolo disegna una sorta di “umanesimo cristiano” nella Lettera ai Filippesi può ispirare ad accogliere la proposta. “In conclusione, fratelli, quello che è vero, quello che è nobile, quello che è giusto, quello che è puro, quello che è amabile, quello che è onorato, ciò che è virtù e ciò che merita lode, questo sia oggetto dei vostri pensieri. Le cose che avete imparato, ricevuto, ascoltato e veduto in me, mettetele in pratica. E il Dio della pace sarà con voi (Fil 4, 8-9)”.Seguendo le indicazioni di San Paolo, l’umanesimo cristiano non si presenta come un bell’ideale astratto e lontano, ma come un progetto semplice e concreto, a misura di ogni famiglia e di ogni persona che la compone. Allora“a Nazaret”,dove “la concordia dei reciproci affetti accompagna la vicenda di giorni operosi e sereni” (dal Prefazio ambrosiano della Sacra Famiglia), ci invita l’Arcivescovo per ispirarci alle semplici eppure grandi cose di ogni famiglia, vissute bene ogni giorno.La partecipazione alla Messa e alle eventuali iniziative parrocchiali in questa Festa sarà fruttuosa nel suo rimando sereno e operoso alla ferialità della vita famigliare normale e continua. La Festa della Famiglia può poi e deve avere un particolare slancio missionario, alla portata di ogni comunità. È la bella occasione per invitare persone nuove: famiglie appena arrivate nella Comunità; famiglie di provenienza “dalle genti”; giovani sposi invitati prendendo l’elenco dei nubendi (e dei corsi di preparazione al Matrimonio) degli anni recenti; giovani in cammino verso il Matrimonio; genitori e figli (e nonni) dell’Iniziazione cristiana raggiunti e invitati espressamente tramite le catechiste; genitori e figli pre e post Battesimo; persone incontrate dal Centro di ascolto Caritas e invitate in ragione del loro essere famiglie (mettendo in secondo piano per stavolta i loro problemi che pure non trascureremo, con delicatezza, anche in questa occasione); vedove e vedovi, che portano il segno di una ferita luminosa e persone sole che sperimentano la “famigliarità” della vita comunitaria; persone in cammino di fede orientato alla famiglia anche se in condizioni e situazioni particolari; famiglie di diversa confessione cristiana o religiosa in sereno dialogo con la comunità locale; persone impegnate nel sostegno sociale e comunitario alle famiglie con fragilità; ecc. Sarà una bella “impresa” cui dedicare riflessione e dedizione da parte di molti, soprattutto per i consueti operatori di pastorale famigliare (gruppi famigliari, commissioni parrocchiali, volontari...), ma non solo: forse proprio in vista della Festa qualcuno potrà essere coinvolto dal Parroco o dagli altri responsabili e volontari per “dare una mano” e poi per proseguire oltre... Non limitiamo i sogni. E la Provvidenza che li alimenta con sorprendenti realizzazioni. In collaborazione con la Fom, come negli anni scorsi, offriremo delle proposte di animazione della Giornata particolarmente rivolte agli Oratori e alle famiglie dei ragazzi della Parrocchia. Infine, se potete, fate un regalo a noiche abbiamo appena intrapreso con molta trepidazione il servizio diocesano della pastorale famigliare: raccontateci la vostra Festa, con una mail, un video, una lettera vecchio stile, una telefonata, di persona o tramite i Responsabili (decanali o zonali) del vostro territorio; ci aiuterà a conoscervi e ad accompagnarvi, come potremo. Lo facciamo da subito con la preghiera per tutti e per ciascuno e con un caloroso saluto. Buona Festa!

Maria e Paolo Zambon, don Massimiliano Sabbadini

(Responsabili Servizio diocesanoper la Famiglia)

PROGRAMMA DI OGGI :

Sabato 25 gennaio 2020 ore 16 Incontro sulla Comunicazione

Domenica 26 gennaio 2020 FESTA DELLA SACRA FAMIGLIA

S. Messa solenne delle ore 11.30

presieduta Mons. Luciano Angaroni vicario episcopale per la zona pastorale V (Monza)

Celebrazione degli anniversari di matrimonio

e rinnovo delle promesse matrimoniali

Seguirà aperitivo presso il bar dell’Oratorio per tutti voi e i vostri amici .

Ore 16.00 in Polisala Sianesi: II edizione di “Talenti in Famiglia”

intrattenimento animato da ragazzi/e  e artisti della nostra comunità.

Nel ringraziare da subito tutti gli organizzatori, vi invito a partecipare numerosi.

Il Parroco don Marco

26/1 Domenica Santa Famiglia Scout Branco Uscita

ore 11.30: FESTA SANTA FAMIGLIA (Presiede Mons. Luciano Angaroni Vicario Episcopale. Zona V)  Anniversari Matrimonio

27/1 Lunedì