La situazione è occasione : DOMENICA DELLA PAROLA

Domenica 19 gennaio si celebra in Diocesi la Domenica della Parola di Dio, istituita da papa Francesco con la Lettera apostolica in forma di “motu proprio” Aperuit Illis, emanata il 30 settembre scorso, nella memoria liturgica di San Girolamo, celebre traduttore della Bibbia in latino.

Nel documento – il cui titolo è ispirato da un versetto del Vangelo di Luca, «Aprì loro la mente per comprendere le Scritture» -, il Pontefice ha stabilito infatti che «la III domenica del tempo ordinario sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio». La Domenica della Parola sarà per tutta la Chiesa il 26 gennaio, la Diocesi ambrosiana la celebrerà invece con una settimana di anticipo, a causa della coincidenza con la Festa della Sacra Famiglia, Don Mario Antonelli, vicario episcopale per l’Educazione e la celebrazione della fede, spiega l’importanza della Giornata: «Papa Francesco ha istituito la Domenica della Parola, sollecitato da varie voci all’interno della Chiesa, con la finalità di incentivare la venerazione per la Sacra Scrittura, cercando quindi di dare corpo a quella intuizione antica, ripresa dal Concilio Vaticano II, per cui non c’è conoscenza di Gesù Cristo se non attraverso la conoscenza della Parola». Una conoscenza e una fruizione della Scrittura che si auspicano personali, ma anche e soprattutto  con occasioni comunitarie: «L’intenzione – precisa Antonelli – è che la comunità si senta esortata a coltivare la familiarità verso la Scrittura soprattutto lì dove la comunità stessa normalmente si ritrova, cioè nella celebrazione domenicale». Ma c’è un secondo aspetto della Giornata che va sottolineato, spiega Antonelli: «Nel suo “motu proprio” il Papa precisa che una delle finalità di questa Domenica è approfondire anche quel dialogo ecumenico che trova nella Sacra Scrittura un alimento privilegiato. Per questo è stata scelta la terza domenica del tempo ordinario, che nel rito romano cade proprio nella settimana in cui le Chiese celebrano l’unità dei cristiani e la Giornata del dialogo ebrei-cristiani». La comunità ambrosiana è già stata sollecitata recentemente sul tema della conoscenza delle Sacre Scritture, come sottolinea ancora Antonelli: «Già l’anno scorso, indicendo la visita pastorale, l’Arcivescovo ha chiesto in anticipo a tutte le comunità che visiterà un lavoro particolare di recensione, valutazione e rilancio di tutte le iniziative che promuovo la familiarità del popolo di Dio con la Sacra Scrittura. Per questo è stata costituita una équipe, da me presieduta, che precede la visita dell’Arcivescovo in ogni comunità, avviando nelle varie parrocchie questo importante lavoro di revisione sulla conoscenza della Parola di Dio».

A cura di don Marco

curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato

Domenica, 19 Gennaio, durante la Messa, leggeremo Giovanni 2, 1-11

Al versetto 6 leggiamo: “Vi erano là sei anfore di pietra”. Erano le “idrie”, utilizzate per la purificazione rituale ed erano di pietra, cioè fatte di un materiale che garantiva la purità dell'acqua stessa. Dice, in greco, lo scritto che contenevano metrêtas duo ê treis”, cioè 2 o 3 “metrete” l’una, quindi in totale dai 500 ai 700 litri in tutto. Erano 6, il numero che indica, nella tradizione ebraica, l’incompletezza (infatti erano pure “vuote”). Erano “poste”, ma il verbo greco (keimenai) significa anche “giacere, stare immobile”. Sono idrie, quindi, che giacciono immobili, dormienti, non svolgono più, quindi, una funzione attiva.

19/1 Domenica II dopo l ’Epifania

ore 9.00: 3° incontro fidanzati

ore 14.30: PRIMA CONFESSIONE 4ael

ore 15.00 -17.30 Formazione decanale catechiste

ore 21.00: Incontro pastorale della salute 2

ore 21.00: CAEP

ore 21.00: Cenacolo

ore 15.30: S. Messa GECRA

ore 18.00: S. Messa defunti Parrocchia

ore 18.30: Gruppo Lavori in oratorio

Scout Branco Uscita

ore 10.00: Catechesi 2 elem/5 – Uscita

ore 16.00: Incontro comune gruppo famiglie - fidanzati- festeggiati

26/1 Domenica Santa Famiglia

Scout Branco Uscita

ore 11.30: FESTA DELLA SANTA FAMIGLIA (vedere programma a parte)

Sarà con noi Mons. Luciano Angaroni Vic. Ep. Zona V ..

ore 18.00 Casana Nella e Valentino; Reho Gerardina; Zucchi Enio; Sandrini Luciano.

ore 18.00 Aiolfi Agostino Luciano.

ore8.30 Moroni Onorino e Fam.

ore 18.00 Risoli Giuseppe e Angelo; Forte Raffaella.

ore 18.00 Tina ; Giancola Giovanni.

ore 18.00 Defunti della Parrocchia

Ha fatto ritorno alla casa del Padre celeste:Giardina Silvana Lilli Maria Concetta di anni 77.

PROMEMORIA

I partecipanti al viaggio “Laudato Sii” in Islanda “ si incontreranno con la guida il 31 gennaio ore 21.00  in sala conferenze: .E’ necessario aver compilato la scheda di iscrizione per quella data.

Entro il 10 febbraio occorrerà versare il saldo.