Foglio delle Campane di Rogoredo
Comunicazione di Formazione Religiosa
 
foglio domenicale

 

La situazione è occasione : AVVENTO 2019/3

Siamo già a metà del cammino dell’Avvento e verrebbe spontaneo oltre che doveroso domandarsi quali passi e quali decisioni stiamo mettendo in cantiere per una vita che non sia solo appiattita sul godimento dell’istante fuggevole, ma possa ancora ritrovare respiro e prospettiva perché anche il Natale ritrovi il suo vero senso.

 

Ci viene sempre in aiuto il nostro Arcivescovo con un altro passaggio della sua lettera per  il tempo di l’Avvento già citata in precedenza.

Scrive infatti :” Siamo condizionati in molti modi a vivere questo periodo dell'anno liturgico come un tempo orientato ad alimentare buoni sentimenti per una sorta di regressione generalizzata, infantile, provvisoria e consumistica. È necessaria una certa lucidità e fortezza per resistere alla pressione esercitata da molte agenzie alleate  per la banalizzazione del mistero dell'incarnazione.

Ma i cristiani, celebrando i santi misteri nella liturgia entrano nella comunione trinitaria offerta dalla Pasqua di Gesù e offrono il sacrificio gradito a Dio, il culto spirituale, in attesa del ritorno glorioso del Signore. La liturgia che celebriamo è l'esperienza di grazia che trasfigura la vita dei credenti, li rende un cuore e un'anima sola, e fa ardere in loro il desiderio dell’incontro "faccia a faccia". Imparare a celebrare l’Eucaristia e la liturgia delle ore è imparare quella docilità allo Spirito che con le parole e i segni rende viva la Chiesa. La priorità più volte raccomandata di  curare la celebrazione e favorire le condizioni perché produca il suo frutto, che è la vita secondo lo Spirito nella carità e nella gioia, deve essere ancora perseguita. Nel tempo di Avvento si può sperimentare come la celebrazione sia il principio della vita della Chiesa e ne alimenti la speranza.

La novena di Natale in molte comunità raduna i bambini con proposte che sono orientate a raccogliere il messaggio della nascita di Gesù e a evocare i sentimenti del presepe. È opportuno che anche gli adulti si preparino al Natale perché sia vissuto non solo come "una festa per i bambini", secondo il condizionamento della pressione commerciale. Per gli adulti la novena di Natale o piuttosto — secondo il Rito ambrosiano — le ferie prenatalizie "dell'Accolto" siano piuttosto occasione per, la contemplazione, la preparazione alla confessione, la consapevolezza della dignità di ogni persona chiamata a conformarsi al Figlio di Dio che si è fatto figlio dell'uomo perché ogni persona umana possa diventare partecipe della vita di Dio. Per aiutarci a riflettere su tutto questo sarà con noi  il Vescovo Ausiliare Mons. Paolo Martinelli.

 


Proposte caritative, di condivisione e fraternità …

  •  In collaborazione con la Caritas parrocchiale “Avevo fame”

Raccolta alimenti nelle Domeniche di Avvento come gli anni passati. (Ogni domenica verrà indicato cosa portare la domenica seguente)

  • Sostieni la tua parrocchia: Busta di Natale per le Benedizioni nei vari condomini visitati e pubblicazione Spese/Offerte per estinzioni debiti.
  • Gesto missionario della visita alle famiglie dl quartiere
  • Proposta Natalizia della Caritas diocesana " Il pane spezzato è più buono dell'aragosta"
  • Pellegrnaggio alla "Madonna dei Poveri" a Banneaux e a Marcinelle  Belgio 28/11 al 3/12

 


AVEVO FAME… in collaborazione con Caritas parrocchiale

 

Anche in questo AVVENTO, per far fronte al crescente bisogno di alimenti e generi diversi anche per igiene personale, per  chi vive situazioni di disagio economico, porteremo ogni settimana un alimento/prodotto specifico che sarà raccolto alle S. Messe durante l’OFFERTORIO, in cesti appositi messi, sui gradini dell’ALTARE..

Di seguito i prodotti e le domeniche in cui saranno raccolti :

 

08 dicembre :  Riso

15 dicembre :  Biscotti e merendine confezionate

22 dicembre :  Caffè  

 Un sincero grazie dalla sezione ”pacco alimentare“ della Caritas parrocchiale. 


 

AIUTACI AD AIUTARE...

Spazio comunicazioni del Parroco e del CAEP per condividere la responsabilità nella gestione economica della comunità parrocchiale

Nel tempo di Avvento vorremmo ampliare questo spazio anche con qualche testo o riflessione legata agli impegni ammnistrativi  e gestionali a cui la parrocchia, in quanto ente giuridico civilmente riconosciuto, è tenuta: Questa settimana ricordiamo i doveri del CAEP su cui la comunità tutta è chiamata a porre attenzione: “Il Consiglio per gli Affari economici «è moralmente responsabile con il parroco davanti alla comunità parrocchiale del corretto e puntuale assolvimento di tutti gli adempimenti e delle obbligazioni che, per diritto canonico o norma civile, sono poste a capo della Parrocchia” (Sinodo 47°, cost. 147, § 2; cost. 148, § 3).

 

Spese principali del periodo :

  • Pagamento seconda rata lavori adeguamento serramenti 2500,00
  • Rate debiti restituite al 30 novembre : 1500,00 + 2000,00

 

 Puoi aiutarci a far vivere la tua parrocchia con la tua offerta ai seguenti IBAN:

 

BPM / Milano : Iban: IT 39 G 05034 01750 0000 000 10716

Parrocchia sacra famiglia in Rogoredo - offerte per le opere parrocchiali

 

UNICREDIT : Iban:  IT 70 J 02008  01637 0001 054 96001

Caritas parrocchiale Rogoredo - offerte per le attività caritative della parrocchia

 

“La Bibbia in pillole”

 curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato

Domenica, 1 Dicembre, durante la Messa, leggeremo Matteo 11, 2-15

Al versetto 4 leggiamo: "ciò che udite e vedete”.

Quello che poteva essere un semplice adempimento delle richieste della Legge, per una testimonianza giuridicamente valida, trova compimento nella missione e nell’annuncio dei discepoli stessi !  Quello che i discepoli ascoltano e vedono, al tempo presente (akouete kài blepete, “ascoltate e vedete”), è la presenza ora della venuta sanatrice del Dio annunciato dal profeta Isaia nella prima lettura di questa Domenica (nonché dal salmo): i ciechi (tuphloi), gli zoppi (choloi), i sordi (kophoi) risanati ascoltati in Isaia 35, sono quelli visti in Matteo (v.5).

 

 

 CALENDARIO

 

1/12 Domenica III d’Avvento

Domenica Insieme 4ael.

 

2/12 Lunedì

 

3/12 Martedì

Fine Gita di Avvento in Belgio

 

4/12 Mercoledì

ore 21.00: Cenacolo di Avvento/3

 

5/12 Giovedì

ore 21.00 : Incontro culturale con Sua Ecc. Mons. Martinelli

 

6/12 Venerdì Ritiro Gruppo Pre-Ado

ore 17.30: Adorazione, S. Messa e benedizione Eucaristica.

 

7/12 Sabato S. Ambrogio

Ritiro Gruppo Pre-Ado

Oratorio chiuso

 

8/12 Domenica IV d’Avvento

Ritiro Gruppo Pre-Ado

Oratorio chiuso

 

SUFFRAGI

 

3/12 Martedì

ore 18.00 Rioldi Maria Cremonesi

  

4/12 Mercoledì

ore 18.00 Rampini Fabrizia; Balzaretti Gina Baggi

 

6/12 Venerdì

ore 18.00 Armida Casati; Maties Genoveva

 

7/12 Sabato

ore 18.00 Marcato Renzo

 

ARCHIVIO

 

Hanno fatto ritorno alla casa del Padre celeste:

Negri Francesca di anni 107

Sarzi Amade Rosa di anni 82

Tarullo Giuseppe di anni 79

 

 SOS Caritas

 

Necessitano  1 frigorifero, 1 televisore, mobilio camera matrimoniale, e cameretta bambina.

Si prega contattare ufficio parrocchiale che fornirà la modalità di contatto con le persone richiedenti. Grazie