Foglio delle Campane di Rogoredo
Comunicazione di Formazione Religiosa
 
foglio domenicale

 

La situazione è occasione : AVVENTO 2019/2

In questa seconda settimana di Avvento vogliamo riprendere qui altro spunto del nostro arcivescovo nella parte di lettera pastorale dedica a questo tempo dell’anno liturgico. Mons. Delpini sviluppando il pensiero da cui siamo partiti la scorsa settimana afferma:

“L’ orientamento al futuro è una dimensione irrinunciabile del vivere."

 

 

C’è però differenza tra vivere di aspettative e vivere di

speranza. L'aspettativa è frutto di una previsione, programmazione, di progetti: è costruita sulla valutazione delle risorse disponibili e sull'interpretazione di quello che è desiderabile. L'aspettativa spinge avanti lo sguardo con cautela per non guardare troppo oltre, circoscrive l'orizzonte a quello che si può calcolare e controllare. Infatti guardando troppo oltre si incontrano le domande ultime e inquietanti e l'esito al quale è meglio non pensare, cioè la morte.

La speranza è la risposta alla promessa, nasce dall'accogliere la Parola che viene da Dio e chiama alla vita, alla vita eterna. È fondata sulla fede, cioè sulla relazione con Dio che si è rivelato nel suo Figlio Gesù come Padre misericordioso e ha reso possibile partecipare alla sua vita con il dono dello Spirito Santo. Non sono le risorse e i desideri umani a delineare che cosa sia sensato sperare, ma la promessa di Dio. Lo sguardo può spingersi avanti, avanti, fino alla fine, perché l'esito della vita non è la morte, ma la gloria, la comunione perfetta e felice nella Santissima Trinità”

Sono parole di grande respiro ma che forse sembrano fuori dal tempo e dalla storia se è vero che l’uomo contemporaneo è solo e costantemente proiettato su un eterno “presente”. Oggi le speranze, il futuro, ciò a cui possiamo aspirare è affidato alla tecnica : da essa attendiamo la nostra salvezza tutta e solamente di questo mondo, perché questa è l’unica salvezza che riteniamo reale ed è l’ unica prospettiva che ci interessa veramente. La società occidentale  a cui apparteniamo e nella quale non solo il cristianesimo è fiorito ma che di fato l’ha fatta fiorire sembra aver preso il decisivo anelito al mistero , all’ Altro e all’Oltre, senza alcun’altra direzione possibile se non quella di far crescere a dismisura la potenza della tecnologia. Certamente Mons. Delpini ha ben presenti queste considerazioni che sono frutto di studi attenti e approfonditi di alcuni esperti dell’Università Cattolica di Milano e più in generale di uomini e donne che leggono i segni dei tempi e cercano in essi di intravedere nonostante tutto una luce e una via per  la fede oggi : ma noi cosa ne pensiamo e come ci percepiamo dentro questa visione del Mondo ?

Don Marco


OMELIA dell’ ARCIVESCOVO nella prima domenica di Avvento

Suonate, angeli, le vostre trombe! Cantate, eletti, il vostro cantico!

1.C’è troppo rumore! Si può descrivere anche così la situazione: c’è troppo rumore, troppe grida, troppi gemiti. La guerra fa rumore. La violenza fa rumore. La distruzione fa rumore. La trasgressione che rovina la dignità e la bellezza dell’uomo e della donna fa rumore.Le forze del male si presentano con una violenza sovrumana, incontrollabile, incomprensibile. Sì, ci sono cattiverie tra gli uomini, ma c’è qualche cosa di troppo più grande nella crudeltà. Sì c’è l’aggressività degli umani, ma c’è qualche cosa di troppo più grande nell’accanimento della distruzione totale. Nelle parole di Gesù e nella lettera di Paolo risuona questo eccesso del male. Mette dentro una voglia di fuggire dalla storia, ma verso dove? Fa nascere un desiderio di nascondersi in qualche rifugio sicuro, ma dove?

2.Gli angeli con una grande tromba. Contro ogni tentazione di fuggire, contro ogni illusione di difendersi, contro ogni inclinazione a rassegnarsi alla sconfitta, Gesù annuncia che proprio allora comparirà il segno del Figlio dell’uomo ... egli manderà i suoi angeli con una grande tromba ed essi raduneranno i suoi eletti dai quattro venti, da un estremo all’altro dei cieli. Gli angeli con la grande tromba dicono certo di un allora che è posto alla fine della storia. Ma intanto i discepoli sono mandati come gli angeli, i messaggeri del Figlio dell’uomo per radunare i suoi eletti.

E noi, perciò, ascoltiamo il mandato: Suonate angeli le vostre trombe! Cantate, eletti il vostro cantico! Il suono delle vostre trombe è l’arte di trasformare in musica il rumore assordante, è l’arte di trasfigurare la storia perché manifesti la gloria. Fratelli amati dal Signore, Dio vi ha scelti come primizia per la salvezza per mezzo dello Spirito santificatore e della fede nella verità. A questo vi ha chiamati mediante il nostro Vangelo, per entrare in possesso della gloria del Signore nostro Gesù Cristo(2Ts 2,13s)Suonate le vostre trombe: nel disastro che rovina la terra si diffonda una musica che annunci la ricostruzione! Nella cattiveria che umilia i deboli si diffonda un cantico che proclami la salvezza e la giustizia: la mia salvezza durerà per sempre, la mia giustizia non verrà distrutta(Is 51,6s).

3.Il tempo dell’Avvento All’inizio dell’Avvento il vescovo conferma la missione della Chiesa: suonate le vostre trombe angeli di Dio. A ogni comunità deve essere rivolto l’invito a continuare la missione, a dare motivi di speranza, a invitare ad alzare lo sguardo per riconoscere la direzione del cammino e ricevere la forza per compierlo.L’annuncio del Vangelo all’inizio dell’Avvento invita a guardarsi attorno con maggior realismo per riconoscere che siamo un popolo numeroso che si affatica e soffre, ma che è radunato dalla speranza e quindi accoglie l’invito: suonate le vostre trombe, angeli di Dio! Cantate il vostro cantico, eletti del Signore! All’inizio dell’Avvento l’annuncio del Vangelo risuona per raccomandare una interpretazione cristiana del tempo: la liturgia è la celebrazione dei santi misteri che infondono speranza. L’Avvento non è solo un tempo per prepararsi al Natale, inteso in quella riserva di tenerezza che regala un po’ di sollievo dalle fatiche della vita. È piuttosto un tempo per tenere viva la speranza del ritorno glorioso del Figlio dell’uomo. In questa speranza si rivela il senso della storia, la vittoria del bene sul male, la fede che attraversa le tribolazioni e le persecuzioni: allora vi abbandoneranno alla tribolazione e vi uccideranno e sarete odiati da tutti i popoli a causa del mio nome (Mt 24,9).Alzate al cielo i vostri occhi (Is 51,6)

 

Proposte e occasione per vivere insieme l’Avvento

 

  • Per Tutti:Ripresa dei suggerimenti della lettera dell’Arcivescovo
  • Novena di Natale ogni sera alle 17.00 dal 16 Dicembre in Chiesa

 Da Lunedì a sabato: ogni mattina Ore 8.15 Lodi e S. Messa

Ore 17.30 S. Rosario

Ore 18.00 S. Messa con breve pensiero

  • Confessioni: il sabato dalle 16.30-18.00 (compatibilmente con impegni del giorno)
  • Lunedì 23/12 ore 21.00 Celebrazione Penitenziale Comunitaria per il S. Natale
  • Cenacolo di Avvento: ogni mercoledì ore 21.00 S. Messa con riflessione
  • Utilizzo Libretto “La Parola del giorno” per la preghiera personale sulle letture del giorno.
  • Incontro comune di formazione (commissione Cultura) del 5 Dicembre con Mons. Martinelli

 

  • Ragazzi PreAdo-Ado-Giovani
  • Momenti di preghiera e riflessione( vedi avvisi ne gruppi)
  • Ogni domenica di Avvento Preghiera e scambio nella Fede: Ado, 18 enni in Oratorio

Proposte caritative, di condivisione e fraternità …

  •  In collaborazione con la Caritas parrocchiale “Avevo fame”

Raccolta alimenti nelle Domeniche di Avvento come gli anni passati. (Ogni domenica verrà indicato cosa portare la domenica seguente)

  • Sostieni la tua parrocchia: Busta di Natale per le Benedizioni nei vari condomini visitati e pubblicazione Spese/Offerte per estinzioni debiti.
  • Gesto missionario della visita alle famiglie dl quartiere
  • Proposta Natalizia della Caritas diocesana " Il pane spezzato è più buono dell'aragosta"
  • Pellegrnaggio alla "Madonna dei Poveri" a Banneaux e a Marcinelle  Belgio 28/11 al 3/12

 


AVEVO FAME… in collaborazione con Caritas parrocchiale

 

Anche in questo AVVENTO, per far fronte al crescente bisogno di alimenti e generi diversi anche per igiene personale, per  chi vive situazioni di disagio economico, porteremo ogni settimana un alimento/prodotto specifico che sarà raccolto alle S. Messe durante l’OFFERTORIO, in cesti appositi messi, sui gradini dell’ALTARE..

Di seguito i prodotti e le domeniche in cui saranno raccolti :

17 novembre : Bagnoschiuma e Shampoo

24 novembre : Latte a lunga conservazione

01 dicembre :  Olio extravergine di oliva (non in vetro)

08 dicembre :  Riso

15 dicembre :  Biscotti e merendine confezionate

22 dicembre :  Caffè  

 Un sincero grazie dalla sezione ”pacco alimentare“ della Caritas parrocchiale. 


 

AIUTACI AD AIUTARE...

Spazio comunicazioni del Parroco e del CAEP per condividere la responsabilità nella gestione economica della comunità parrocchiale

Nel tempo di Avvento vorremmo ampliare questo spazio anche con qualche testo o riflessione legata agli impegni ammnistrativi  e gestionali a cui la parrocchia, in quanto ente giuridico civilmente riconosciuto, è tenuta: Questa settimana riprendiamo un pensiero del Santo Padre  Francesco:” L’edificazione di una chiesa o la sua nuova destinazione non sono operazioni trattabili solo sotto il profilo tecnico o economico, ma vanno valutate secondo lo spirito della profezia”...“Attraverso di esse, infatti, passa la testimonianza della fede della Chiesa, che accoglie e valorizza la presenza del suo Signore nella storia”.

“I beni culturali ecclesiastici sono testimoni della fede della comunità che li ha prodotti nei secoli e per questo sono a loro modo strumenti di evangelizzazione che si affiancano agli strumenti ordinari dell’annuncio, della predicazione e della catechesi”.

 

Spese principali del periodo :

  • Pagamento servizio Catering estate Ragazzi 4489,00 Euro

Offerte straordinarie II  settimana di novembre :

  • 200 € per parrocchia da ASSOCIAZIONE DONATORI Sangue Istituto Tumori sez. Rogoredo ;
  • 3000 € Per parrocchia NN ;
  • Da Inter Club Rogoredo per cessazione attività come sostegno alle opere della  parrocchia .

 Puoi aiutarci a far vivere la tua parrocchia con la tua offerta ai seguenti IBAN:

 

BPM / Milano : Iban: IT 39 G 05034 01750 0000 000 10716

Parrocchia sacra famiglia in Rogoredo - offerte per le opere parrocchiali

 

UNICREDIT : Iban:  IT 70 J 02008  01637 0001 054 96001

Caritas parrocchiale Rogoredo - offerte per le attività caritative della parrocchia

 

“La Bibbia in pillole”

 curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato

Domenica, 24 Novembre, durante la Messa, leggeremo Luca 3, 1-18

Al versetto 3 leggiamo: "gli percorse tutta la regione del Giordano”. Giovanni invita le folle a un nuovo esodo, a ricominciare la storia di Israele, entrando nuovamente nella terra promessa attraverso il Giordano. Resiste alla tentazione di farsi passare per il Cristo, come alla tentazione di tacere davanti alla minaccia del potere (il tetrarca Erode). Rimane fedele sino in fondo alla sua missione: non si pone al posto dello sposo (riferimento al sandalo), non viene meno al suo impegno per la giustizia, a costo della sua libertà e, dopo non molto, con la sua stessa vita. Anche in questo Giovanni è il precursore di Gesù. Come ogni discepolo, fedele al vangelo del Maestro, non verrà meno al suo ruolo: una fedeltà a caro prezzo.

 

 CALENDARIO

24/11 Domenica II d’Avvento   Domenica Insieme 3° elem

ore 15.30: Battesimi (2° turno)

ore 15.30: Festival delle corali decanali alla Medaglia Miracolosa.

 

26/11 Martedì

ore 21.00 : CPP ( seduta ordinaria )

 

27/11 Mercoledì

ore 21.00: Cenacolo di Avvento/2

 

28/11 Giovedì

 Inizio gita avvento in Belgio

 

29/11 Venerdì

ore 18.30: Gruppo Lavori in oratorio

 

30/11 Sabato

ore 15:30:Formazione nuovi chierichetti/4

 

1/12 Domenica III d’Avvento

Domenica Insieme 4a elem.

 

SUFFRAGI

 

25/11 Lunedì

ore 18.00: Perrotta Maria e Eugenio

 

26/11 Martedì

ore 8.30: Mariuccia Fontana

ore 18.00 Fam. Piacentini e Ferri. Orsola, Carlo, Erminio. Rafael Ruiz Rojas, Maria Agnese Bosio.

 

30/11 Sabato

ore 18.00: Rocco, Angela, Lucrezia Tetro e Filomena, Angelo e Vito Careccia.

 

ARCHIVIO

 

Hanno ricevuto il Sacramento del Battesimo: Arrigoni Marta; Garcia Ayala Jesus Antonio

 

S.O.S  Guardaroba Caritas

 

Necessitano Lenzuola matrimoniali e singole; asciugamani, pullover da  donna, Scarpe uomo donna sportive, Giacconi ragazzi e bambini; Abbigliamento bambini 5-6-7 anni.

Pregasi consegnare in Ufficio parrocchiale dalle 16.00-18,30. Grazie