Foglio delle Campane di Rogoredo
Comunicazione di Formazione Religiosa
 
foglio domenicale

La situazione è occasione - IL MESE MISSIONARIO 4

GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

Nel cuore di questo mese missionario straordinario, si colloca la Giornata Missionaria Mondiale che la diocesi di Milano vive in questa domenica. Particolarmente significativo è il messaggio di Papa Francesco che vi riportiamo in alcune sue parti e che potrete leggere nella sua completezza sui media della Santa Sede.

 

 

 

 

 

 

“Per il mese di ottobre del 2019 ho chiesto a tutta la Chiesa di vivere un tempo straordinario di missionarietà per commemorare il centenario della promulgazione della Lettera apostolica Maximum illud del Papa Benedetto XV (30 novembre 1919). La profetica lungimiranza della sua proposta apostolica mi ha confermato su quanto sia ancora oggi importante rinnovare l’impegno missionario della Chiesa, riqualificare in senso evangelico la sua missione di annunciare e di portare al mondo la salvezza di Gesù Cristo, morto e risorto. Il titolo del presente messaggio è uguale al tema dell’Ottobre missionario: Battezzati e inviati: la Chiesa di Cristo in missione nel mondo. Celebrare questo mese ci aiuterà in primo luogo a ritrovare il senso missionario della nostra adesione di fede a Gesù Cristo, fede gratuitamente ricevuta come dono nel Battesimo. La nostra appartenenza filiale a Dio non è mai un atto individuale ma sempre ecclesiale: dalla comunione con Dio, Padre e Figlio e Spirito Santo, nasce una vita nuova insieme a tanti altri fratelli e sorelle. E questa vita divina non è un prodotto da vendere – noi non facciamo proselitismo – ma una ricchezza da donare, da comunicare, da annunciare: ecco il senso della missione. Gratuitamente abbiamo ricevuto questo dono e gratuitamente lo condividiamo (cfr Mt 10,8), senza escludere nessuno. Dio vuole che tutti gli uomini siano salvi arrivando alla conoscenza della verità e all’esperienza della sua misericordia grazie alla Chiesa, sacramento universale della salvezza (cfr 1 Tm 2,4; 3,15; Conc. Ecum. Vat. II, Cost. dogm. Lumen gentium, 48).

La Chiesa è in missione nel mondo: la fede in Gesù Cristo ci dona la giusta dimensione di tutte le cose facendoci vedere il mondo con gli occhi e il cuore di Dio; la speranza ci apre agli orizzonti eterni della vita divina di cui veramente partecipiamo; la carità, che pregustiamo nei Sacramenti e nell’amore fraterno, ci spinge sino ai confini della terra (cfr Mi 5,3; Mt 28,19; At 1,8; Rm 10,18). Una Chiesa in uscita fino agli estremi confini richiede conversione missionaria costante e permanente. Quanti santi, quante donne e uomini di fede ci testimoniano, ci mostrano possibile e praticabile questa apertura illimitata, questa uscita misericordiosa come spinta urgente dell’amore e della sua logica intrinseca di dono, di sacrificio e di gratuità (cfr 2 Cor 5,14-21)! Sia uomo di Dio chi predica Dio (cfr Lett. ap. Maximum illud).

È un mandato che ci tocca da vicino: io sono sempre una missione; tu sei sempre una missione; ogni battezzata e battezzato è una missione. Chi ama si mette in movimento, è spinto fuori da sé stesso, è attratto e attrae, si dona all’altro e tesse relazioni che generano vita. Nessuno è inutile e insignificante per l’amore di Dio. Ciascuno di noi è una missione nel mondo perché frutto dell’amore di Dio. Anche se mio padre e mia madre tradissero l’amore con la menzogna, l’odio e l’infedeltà, Dio non si sottrae mai al dono della vita, destinando ogni suo figlio, da sempre, alla sua vita divina ed eterna (cfr Ef 1,3-6).

Questa vita ci viene comunicata nel Battesimo, che ci dona la fede in Gesù Cristo vincitore del peccato e della morte, ci rigenera ad immagine e somiglianza di Dio e ci inserisce nel corpo di Cristo che è la Chiesa. In questo senso, il Battesimo è dunque veramente necessario per la salvezza perché ci garantisce che siamo figli e figlie, sempre e dovunque, mai orfani, stranieri o schiavi, nella casa del Padre. Ciò che nel cristiano è realtà sacramentale – il cui compimento è l’Eucaristia –, rimane vocazione e destino per ogni uomo e donna in attesa di conversione e di salvezza. Il Battesimo infatti è promessa realizzata del dono divino che rende l’essere umano figlio nel Figlio. Siamo figli dei nostri genitori naturali, ma nel Battesimo ci è data l’originaria paternità e la vera maternità: non può avere Dio come Padre chi non ha la Chiesa come madre (cfr San Cipriano, L’unità della Chiesa, 4). Così, nella paternità di Dio e nella maternità della Chiesa si radica la nostra missione, perché nel Battesimo è insito l’invio espresso da Gesù nel mandato pasquale: come il Padre ha mandato me, anche io mando voi pieni di Spirito Santo per la riconciliazione del mondo (cfr Gv 20,19-23; Mt 28,16-20). Al cristiano compete questo invio, affinché a nessuno manchi l’annuncio della sua vocazione a figlio adottivo, la certezza della sua dignità personale e dell’intrinseco valore di ogni vita umana dal suo concepimento fino alla sua morte naturale. Il dilagante secolarismo, quando si fa rifiuto positivo e culturale dell’attiva paternità di Dio nella nostra storia, impedisce ogni autentica fraternità universale che si esprime nel reciproco rispetto della vita di ciascuno. Senza il Dio di Gesù Cristo, ogni differenza si riduce ad infernale minaccia rendendo impossibile qualsiasi fraterna accoglienza e feconda unità del genere umano.

L’universale destinazione della salvezza offerta da Dio in Gesù Cristo condusse Benedetto XV ad esigere il superamento di ogni chiusura nazionalistica ed etnocentrica, di ogni commistione dell’annuncio del Vangelo con le potenze coloniali, con i loro interessi economici e militari. Nella sua Lettera apostolica "Maximum illud" il Papa ricordava che l’universalità divina della missione della Chiesa esige l’uscita da un’appartenenza esclusivistica alla propria patria e alla propria etnia. L’apertura della cultura e della comunità alla novità salvifica di Gesù Cristo richiede il superamento di ogni indebita introversione etnica ed ecclesiale. Anche oggi la Chiesa continua ad avere bisogno di uomini e donne che, in virtù del loro Battesimo, rispondono generosamente alla chiamata ad uscire dalla propria casa, dalla propria famiglia, dalla propria patria, dalla propria lingua, dalla propria Chiesa locale. Essi sono inviati alle genti, nel mondo non ancora trasfigurato dai Sacramenti di Gesù Cristo e della sua santa Chiesa. Annunciando la Parola di Dio, testimoniando il Vangelo e celebrando la vita dello Spirito chiamano a conversione, battezzano e offrono la salvezza cristiana nel rispetto della libertà personale di ognuno, in dialogo con le culture e le religioni dei popoli a cui sono inviati. La "missio ad gentes", sempre necessaria alla Chiesa, contribuisce così in maniera fondamentale al processo permanente di conversione di tutti i cristiani. La fede nella Pasqua di Gesù, l’invio ecclesiale battesimale, l’uscita geografica e culturale da sé e dalla propria casa, il bisogno di salvezza dal peccato e la liberazione dal male personale e sociale esigono la missione fino agli estremi confini della terra… A Maria nostra Madre affidiamo la missione della Chiesa. Unita al suo Figlio, fin dall’Incarnazione la Vergine si è messa in movimento, si è lasciata totalmente coinvolgere nella missione di Gesù, missione che ai piedi della croce divenne anche la sua propria missione: collaborare come Madre della Chiesa a generare nello Spirito e nella fede nuovi figli e figlie di Dio.

Ai missionari e alle missionarie e a tutti coloro che in qualsiasi modo partecipano, in forza del proprio Battesimo, alla missione della Chiesa invio di cuore la mia benedizione.

+ Francesco

 

ELENCO CRESIME OTTOBRE 2019

26 Sabato

Cristina, Irene/Olimpia, Maria

Ministro don Federico Cretti

 

  1. Anti Federico
  2. Avelluto Alessandro
  3. Barone Riccardo
  4. Benavoli Matteo
  5. Bonomi Giacomo
  6. Brivio Rachele
  7. Carino Gabriele
  8. Casiello Marco
  9. Cavallo Francesco Maria
  10. Chiesa Francesco Alejandro
  11. Colombo Andrea
  12. Discipulo Paolo
  13. Exconde Kristel Anne
  14. Fedele Laura
  15. Foti Samuele
  16. Gazzola Angelica
  17. Lodi Carlotta
  18. Mantovani Carlotta
  19. Mason Selamawit Laila
  20. Mattioli Mateus
  21. Mattioli Pietro
  22. Mereu Mattia
  23. Merlo Francesco Tancredi
  24. Misani Pietro
  25. Moruzzi Giada
  26. Noci Jacopo
  27. Parmeggiani Nevia
  28. Piano Ilenia
  29. Prando Eleonora
  30. Recalcati Sara
  31. Russo Renè Angela
  32. Salvaggio Maksim
  33. Sartor Melissa
  34. Scacciante Francesco
  35. Silva Angelo
  36. Sirtori Sveva Dania
  37. Stefanini Gregorio
  38. Stolf Arianna
  39. Tangari Massimo Bruno
  40. Vasconi Emanuele
  41. Yanes Orlando

 

ELENCO CRESIME OTTOBRE 2019

27 Domenica

Alexia, Luisa, suor Rosanna

Ministro don Federico Cretti

 

  1. Alvarez Salas Michel Enrique
  2. Ancona Riccardo
  3. Bellotti Carola
  4. Bianchessi Stefano
  5. Blanco Alessandro
  6. Boracchi Angelica
  7. Canciani Riccardo
  8. Capasso Esmeralda
  9. Castro Denise
  10. Coppola Sofia
  11. Cupaiolo Alessandro
  12. De Mattia Ludovica
  13. Deti Chloe
  14. Lettieri Dante
  15. Lettieri Edoardo
  16. Longo Vittorio
  17. Maggioni Lorenzo
  18. Magparangalan Jayron Mike
  19. Mariani Carlo Maria
  20. Marilli Rebecca
  21. Marra Serena
  22. Maties Robert
  23. Milanesi Diego
  24. Oggioni Martina
  25. Oggioni Riccardo
  26. Onofri Emma
  27. Pace Giorgia
  28. Parente Anna
  29. Parretta Arianna
  30. Pinese Riccardo
  31. Planillo Gian Renan
  32. Polizzi Michele
  33. Rios Campoverde Jordy Alessandro
  34. Saggese Beatrice
  35. Schincaglia Giada
  36. Tonelli Sofia
  37. Uribe Quispe Brandon Ernesto

 

AIUTACI AD AIUTARE...

Spazio comunicazioni del Parroco e del CAEP per condividere

la responsabilità nella gestione economica della comunità parrocchiale

  

Puoi aiutarci a far vivere la tua parrocchia con la tua offerta ai seguenti IBAN:

 

BPM / Milano : Iban: IT 39 G 05034 01750 0000 000 10716

Parrocchia sacra famiglia in Rogoredo - offerte per le opere parrocchiali

 

UNICREDIT : Iban:  IT 70 J 02008  01637 0001 054 96001

Caritas parrocchiale Rogoredo - offerte per le attività caritative della parrocchia

 


“La Bibbia in pillole”

 curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato

Domenica, 27 Ottobre, durante la Messa, leggeremo Matteo 28, 16-20

Al versetto 10 leggiamo: "io sono con voi tutti i giorni”. La promessa finale è introdotta dall’«Ecco» (idou), che indica sempre un prodigio divino. Matteo conclude l’Evangelo con la forma dell’«inclusione letteraria», facendo combaciare nella coerenza l’inizio con la fine. All’inizio aveva narrato (Mt 1,18-25) che il bambino che doveva nascere, chiamato «Gesù» ( =Jahweh salva) , era l’«Immanuel, Dio con noi» (Mt 1,23), secondo la Profezia di Isaia (Is 7,14). Matteo narra quindi la sua Vita tra gli uomini, la sua Croce e la sua Resurrezione, e finalmente conclude che Gesù Cristo Risorto si è rivelato ormai come l’Immanuel, anzitutto con i suoi discepoli, e mediante essi con tutti gli uomini. Ma «fino alla completezza dei secoli», ossia fine al termine della storia.

 

CALENDARIO

 

27/10 Domenica I dopo la Dedicazione

Giornata missionaria mondiale diocesana 

ore15.30 S. CRESIME (decano)

ore 21.00: Equipe decanale Ado a San Luigi

 

28/10 Lunedì Vita comune Ado

ore 18.30 Incontro Genitori 2 elem/3

 

29/10 Martedì Vita comune Ado

 

30/10 Mercoledì Vita comune Ado

 

31/10 Giovedì Vita comune Ado

ore 18.00 S. Messa vigiliare dei Santi

ore 21.00: Notte dei Santi con gli adolescenti in S.Ambrogio

 

1/11 Venerdì Tutti i Santi

Vita comune Gruppo famiglie

Orario S. Messe: 9.00 a S. Martino - 10.30 - 18.00 in parrocchia

Oratorio chiuso

 

2/11 Sabato

Commemorazione tutti i defunti

Vita comune Gruppo famiglie

Orario S. Messe: ore 9.00 a S. Martino - ore 15.00 al cimitero

ore 10.30 - 18.00 (solenne)

Oratorio chiuso

 

3/11 Domenica II dopo la Dedicazione

Vita comune Gruppo famiglie

Orario festivo normale

ore 11.30: Commem. Combattenti e Reduci

Oratorio chiuso

 

SUFFRAGI

 

29/10 Martedì

ore 8.30 Rosa e Gianni.

 

30/10 Mercoledì

ore 18.00 Pietro Lombardo.

 

ATTENZIONE

 

Ricordiamo agli iscritti alla Gita di Avvento in Belgio che entro il 4 novembre va versato il saldo. La sera del 4 novembre ore 21.00 presenteremo il viaggio e diamo le notizie necessarie.

Inoltre entro il 31 ottobre, occorre versare le caparre per confermare iscrizione al viaggio in Islanda del prossimo marzo 2020