Foglio delle Campane di Rogoredo
Comunicazione di Formazione Religiosa
 
foglio domenicale
 
 

 

OTTOBRE MESE DEL ROSARIO E DELLE MISSIONI 2

Papa Francesco ha deciso di invitare tutti i fedeli, di tutto il mondo, a pregare il Santo Rosario ogni giorno, durante l’intero mese mariano di ottobre; e a unirsi così in comunione e in penitenza, come popolo di Dio, nel chiedere alla Santa Madre di Dio e a San Michele Arcangelo di proteggere la Chiesa dal diavolo, che sempre mira a dividerci da Dio e tra di noi. 

Nelle scorse settimane, prima della sua partenza per i Paesi Baltici, il Santo Padre ha incontrato padre Fréderic Fornos S.I., direttore internazionale della Rete Mondiale di Preghiera per il Papa; e gli ha chiesto di diffondere in tutto il mondo questo suo appello a tutti i fedeli, invitandoli a concludere la recita del Rosario con l’antica invocazione “Sub Tuum Praesidium”, e con la preghiera a San Michele Arcangelo che ci protegge e aiuta nella lotta contro il male (cfr. Apocalisse12, 7-12). La preghiera – ha affermato il Pontefice pochi giorni fa, l’11 settembre, in un’omelia a Santa Marta, citando il primo libro di Giobbe – è l’arma contro il Grande accusatore che “gira per il mondo cercando come accusare”. Solo la preghiera lo può sconfiggere. I mistici russi e i grandi santi di tutte le tradizioni consigliavano, nei momenti di turbolenza spirituale, di proteggersi sotto il manto della Santa Madre di Dio pronunciando l’invocazione “Sub Tuum Praesidium”. L’invocazione “Sub Tuum Praesidium” recita così:
Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio, Santa Madre di Dio. Non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova, ma liberaci da ogni pericolo, o Vergine Gloriosa e Benedetta
Con questa richiesta di intercessione il Papa chiede ai fedeli di tutto il mondo di pregare perché la Santa Madre di Dio, ponga la Chiesa sotto il suo manto protettivo: per preservarla dagli attacchi del maligno, il grande accusatore, e renderla allo stesso tempo sempre più consapevole delle colpe, degli errori, degli abusi commessi nel presente e nel passato e impegnata a combattere senza nessuna esitazione perché il male non prevalga. Il Santo Padre ha chiesto anche che la recita del Santo Rosario durante il mese di ottobre si concluda con la preghiera scritta da Leone XIII:
San Michele Arcangelo, difendici nella lotta: sii il nostro aiuto contro la malvagità e le insidie del demonio. Supplichevoli preghiamo che Dio lo domini e Tu, Principe della Milizia Celeste, con il potere che ti viene da Dio, incatena nell’inferno satana e gli spiriti maligni, che si aggirano per il mondo per far perdere le anime. Amen

Dal sito della diocesi

 

SPECIALE :  MEGLIO DOPO INSIEME - doposcuola in parrocchia

 

Meglio dopo, insieme: un altro modo di fare doposcuola”

L’Associazione Passo dopo Passo…Insieme, da 3 anni collabora con la parrocchia Sacra Famiglia, all’interno dell’oratorio San Giovanni Bosco, per la realizzazione di attività pomeridiane di motivazione allo studio per ragazzi della scuola media. L’obiettivo è quello di aiutare i ragazzi, a partire dallo svolgimento quotidiano dei compiti, di imparare ad organizzarsi, essere autonomi e saper lavorare con gli altri; questo viene fatto utilizzando una serie di strumenti educativi ideati in questi anni di lavoro. L’attività è aperta a tutti i ragazzi, non solo a chi vive particolari difficoltà, che, insieme alle famiglie, decidono di accettare il progetto del “Meglio dopo, insieme”, questo il nome che abbiamo dato all’esperienza di doposcuola.

Nell’anno 2017 – 2018, abbiamo accolto 30 ragazzi, supportati da 27 volontari, coordinati da un educatore (che da quest’anno sarà Alessandro Andrea Gazzina), il quale lavora in equipe con un coordinatore dei servizi (Michele Ferri) e una psicologa e psicoterapeuta (Dania Cusenza). Quest’ultima, presso la sede dell’Associazione è presente anche con uno sportello di consulenza per i genitori,

aperto anche a chi non ha figli iscritti al meglio dopo, insieme.

Intenso è il lavoro di rete: con l’oratorio innanzitutto, con le famiglie , la scuola media Sottocorno, lavoro portato avanti con sistematicità dall’educatore. Anche quest’anno le attività del Meglio dopo, insieme ripartono, ponendo al centro loro, i ragazzi. Ci fa piacere condividere quanto l’anno scorso un ragazzo ci ha scritto al termine del suo percorso da noi: “Non si cresce soltanto a scuola ma anche grazie a Passo dopo Passo…Insieme. Io sono stato molto fortunato ad aver partecipato a questo progetto… non dimenticherò mai tutti gli insegnamenti ricevuti e la disponibilità che ho trovato ogni volta che ne ho avuto bisogno”.

Con queste premesse e con la fiducia della vostra parrocchia, di don Marco, don Daniele e suor Rosanna, dei ragazzi, delle famiglie, dei volontari e del territorio siamo pronti per iniziare un nuovo anno INSIEME. Grazie

Per informazioni:                                          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.                    oppure chiamare allo 02.2401646.

Pozzi Sara (Presidente)

Come contribuire al doposcuola

 

Borsa di studio "Meglio dopo, insieme"Anno scolastico 2018-19

 

30 ragazzi, 30 volontari, un’educatrice/coordinatrice, l’associazione di volontariato “Passo dopo Passo… Insieme” di Sesto San Giovanni (che garantisce il coordinamento generale e la supervisione) e la nostra Parrocchia danno vita all’attività “Meglio dopo, insieme”.

 “Meglio dopo, insieme” è un servizio che:

  • si rivolge a tutti i preadolescenti (11-14) e alle loro famiglie, indipendentemente da situazioni di disagio o difficoltà scolastiche;
  • favorisce la motivazione allo studio per affrontare eventuali difficoltà o problemi, prima che diventino “giustificazioni per non fare”, lavorando su tre obiettivi educativi: organizzazione, autonomia e capacità di saper lavorare con gli altri, a partire dai compiti svolti insieme in due pomeriggi a settimana;
  • coniuga in modo armonico la dimensione professionale e la dimensione volontaria;
  • sviluppa una rete tra associazioni e agenzie educative del territorio.

Il servizio ha per la Parrocchia il costo dell’assunzione dell’educatrice/coordinatrice e del lavoro dell’Associazione “Passo dopo Passo… insieme”, che organizza, guida e supervisiona tutta l’attività.

 Per ogni ragazzo la Parrocchia sostiene spese per circa 450 all’anno.

 Vorremmo proporti di donare una borsa di studio per accompagnare un ragazzo/a per un anno. Dando il sostegno direttamente all’Associazione “Passo dopo Passo… insieme onlus”, con assegno o bonifico bancario, puoi usufruire della detraibilità/deducibilità fiscale.

Procedura per l’adesione:

 Bonifico bancario a:

IBAN: IT  02 Q 08865 20700 000000023175,

C/c intestato a: Passo dopo Passo... Insieme Onlus

causale: “Meglio dopo, Insieme Rogoredo”

 

Si specifica che, essendo l’erogazione anzidetta a favore di un Ente senza scopo di lucro ONLUS, al soggetto donante spettano le seguenti deduzioni / detrazioni (a condizione che il versamento venga effettuato a mezzo banca, ufficio postale, carte di debito, carte di credito, carte prepagate, assegni bancari e circolari – vedasi C.M. Agenzia Entrate 19.08.2005, n. 39/E):

 -          per le Persone fisiche e gli Enti non commerciali (in alternativa):

  1.  una detrazione d’imposta pari al 26% dell’importo effettivamente erogato - sino a concorrenza della somma di Euro 30.000,00  (art. 15, comma 1.1 e 147, comma 1, del TUIR come chiarito dalla Ris. 89/E del 17/10/2014);
  2.  una deduzione dal reddito imponibile nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato - sino all’importo massimo di Euro 70.000,00 (art. 14, D.L. 14 marzo 2005, n. 35, convertito dalla L. 14 maggio 2005, n. 80);

 -          per le Imprese e le Società:

 l’integrale deduzione per importi non superiori a Euro 30.000,00 oppure al 2% del reddito d’impresa dichiarato (artt. 56 e 100, comma 2, lett. h del TUIR).

 In alternativa, solo per i soggetti IRES, la deduzione dal reddito d’impresa nel limite del 10% dello stesso, sino all’importo massimo di Euro 70.000,00 (art. 14 del D.L. 14 marzo 2005, n. 35, convertito dalla L. 14 maggio 2005, n. 80).

 Una volta che la persona avrà fatto il bonifico, mandare una mail all’associazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., comunicando dell’avvenuto bonifico con i propri dati, nome, cognome, indirizzo, codice fiscale e faranno avere la ricevuta.

 

 

 

“La Bibbia in pillole”

curiosità bibliche  a cura di D. Di Donato

Domenica, 14 Ottobre, durante la Messa, leggeremo Matteo 13, 24-43.

In questo brano, al versetto 30, leggiamo: legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio”. Nel regno bisogna tollerare la presenza del buono e del cattivo, rispettando la libertà degli uomini. La zizzania si manifesta quando il grano dà frutto (Mt 3,8). Si noti la corrispondenza con Mt 3,12 (raccoglierà il suo grano nel granaio, ma brucerà la pula) : l’uso del verbo katakausei «bruciare» e di apothêkên «granaio». Gesù sta correggendo la visione del Giudaismo classico formulata dal Battista, di un giudizio immediato e definitivo. Questo non si verificherà nell’epoca storica del regno. Gli operai invece vorrebbero che il giudizio si realizzi immediatamente.

 


  

CALENDARIO

14/10 D VII dopo il Martirio

ore 11.30: Professione di fede dei nuovi adolescenti (1asup)

ore 16.00: Spettacolo Teatrale rassegna                   “Areoplanini di carta”

ore 18.00: Equipe decanale Educatori    PreAdo e Ado FORMATIVA

ore 21.00: Comm. Pastorale salute

ore 21.00: Incontro Animatori dei gruppi del Vangelo (per novembre)

 

16/10 Martedì

ore 21.00: Incontro CPP /CDO e Coordinamento pastorale (Verifica periodo inizio anno e proposte per Avvento 2018)

 

17/10 Mercoledì

ore 17.30: Equipe 2a el.

ore 21.00: Cenacolo

 

18/10 Giovedì

ore 21.00: Equipe gruppo famiglie (per novembre e dicembre)

 

19/10 Venerdì

ore 15.00: Incontro 3aetà

 

20/10 Sabato

ore 10.00: Sabato Insieme 2ael /1

ore 11.00 : Incontro coord.Centro Ascolto Caritas

 

ore 16.00: Incontro Gruppo Chierichetti /1

 

21/10 Domenica Dedicazione Cattedrale

ore 15.30: Battesimi (2° turno)  

ore 15.30: Tombolata  e castagne …

ore 21.00: Equipe educatori Ado

 

SUFFRAGI

 

15/10 Lunedì

ore 18.00 Tavernar  Basilio;

Paolazzi Bernardina

 

16/10 Martedì

ore 18.00 Luciano Sandrini; Vezzù Mafalda.

 

17/10 Mercoledì

ore 18.00 Fiora Dante e Antonia.

 

19/10 Venerdì

ore 18.00 Ossino Salvatore