PELLEGRINAGGIO A MALTA ...sulle orme di Paolo “naufrago ed esule”

Gli abitanti ci trattarono con rara umanità; ci accolsero tutti...”

Dal 9 al 13 aprile 2018 - Iscrizioni in segreteria

Anche gli imprevisti, pur tragici, diventano occasioni provvidenziali se sappiamo coglierle come fece S. Paolo... Nel naufragio durante il primo viaggio a Roma come prigioniero, riparando nell'Isola di Malta insieme all'equipaggio e alle guardie (Atti degli Apostoli 28,1-6), fu accolto dalla gente di quell’isola... “Una volta in salvo, venimmo a sapere che l’isola si chiamava Malta. Gli abitanti ci trattarono con rara umanità; ci accolsero tutti attorno a un fuoco, che avevano acceso perché era sopraggiunta la pioggia e faceva freddo...Là vicino vi erano i possedimenti appartenenti al governatore dell’isola, di nome Publio; questi ci accolse e ci ospitò con benevolenza per tre giorni. Ci colmarono di molti onori e, al momento della partenza, ci rifornirono del necessario.”  (Atti 28 )

1° giorno: lunedì 9 aprile

ROGOREDO - AEROPORTO DI MILANO – AEROPORTO DI MALTA – ST. JULIANS

Ritrovo dei Signori Partecipanti in sede. Sistemazione sul pullman privato e trasferimento all’aeroporto di Milano. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza.

2° giorno: martedì 10 aprile

JULIANS – BAIA DI SAN PAOLO - RABAT – MDINA – ST. JULIANS

“SULLE ORME DI SAN PAOLO”

In mattinata partenza per la Baia di San Paolo dove avvenne il naufragio dell’Apostolo. Visita della chiesa di San Paul, situata nel luogo dove San Paolo predicò il Vangelo per la prima volta a Malta. Proseguimento per Rabat e visita delle catacombe di San Paolo e di Sant’Agata, risalenti al IV e V secolo, sono la prima testimonianza di un insediamento cristiano nell’isola di Malta. Nel pomeriggio visita di Mdina, la vecchia capitale denominata “la città silenziosa”. Sosta nella Cattedrale dedicata alla conversione del Governatore romano Publio ad opera di S. Paolo. All’interno della Cattedrale è conservato il quadro della Madonna attribuito a San Luca.

3° giorno: mercoledì 11 aprile

JULIANS – MOSTA – VALLETTA – ST. JULIANS

“LA DEVOZIONE MARIANA”

In mattinata partenza per Mosta per una visita della chiesa parrocchiale dedicata all’Assunzione della Vergine. Proseguimento per la Valletta e visita alla Con-Cattedrale di San Giovanni con la Cappella della Madonna di Damasco (effigie portata da Rodi dai Cavalieri di San Giovanni nel 1530). All’interno della Cattedrale si potrà ammirare anche uno dei capolavori del Caravaggio: “La decollazione di S. Giovanni Battista”. Nel pomeriggio, visita della chiesa Ortodossa dedicata alla Signora di Damasco. Incontro con sacerdote ortodosso. Visita alla chiesa dedicata a Nostra Signora della Vittoria (la prima costruzione della Valletta risalente al 1566).

4° giorno: giovedì 12 aprile

JULIANS – CIRKEWWA – GOZO – VICTORIA – XAGHRA – ST. JULIANS

“ALLA RICERCA DELLA PACE”

In mattinata trasferimento a Cirkewwa e partenza per Gozo in traghetto. Arrivo e visita al Santuario Nazionale Mariano di Ta’ Pinu, dedicato all’Assunzione di Maria. Al termine, proseguimento per Victoria, la capitale dell’isola. Visita della Cittadella, della Cattedrale e della Basilica di San Giorgio dove l’altare maggiore è una copia di quello di S. Pietro a Roma.Nel pomeriggio partenza per Xaghra con sosta alla chiesa della Natività della Vergine.

5° giorno: venerdì 13 aprile

JULIANS – GROTTA AZZURRA – MARSAXLOKK - AEROPORTO DI MALTA – AEROPORTO DI MILANO - ROGOREDO

Prima colazione in hotel. Al mattino conclusione delle visite: la grotta azzurra e Marsaxlokk. Al termine trasferimento in aeroporto in tempo utile per prendere il volo di rientro per l’Italia.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE € 995 ( 980 più le mance già comprese)

MINIMO 40 PARTECIPANTI  -  SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA € 160

Caparra 150 - TERMINE ISCRIZIONI: 10 GENNAIO 2018