Foglio delle Campane di Rogoredo
Comunicazione di Formazione Religiosa
 
foglio domenicale
 

 

IL TEMPO DI AVVENTO 2

«Alla scuola del Figlio per abitare il mondo da figli» 

È questo Io Spirito che, per mezzo dei profeti, il Signore promise di effondere negli ultimi tempi sui suoi servi e sulle sue serve, poiché ricevessero il dono della profezia.

 

Perciò esso discese anche sul Figlio  di Dio, divenuto Figlio dell'uomo, abituandosi con lui a dimorare nel genere umano,  a riposare tra gli uomini, e ad abitare nelle creature di Dio operando in essi la volontà del Padre rinnovandoli dall'uomo vecchio alla novità di Cristo. (IRENEO DI LIONE, Contro le eresie 111,17,1).

Le parole del vescovo di Lione S.Ireneo, uno dei grandi padri della chiesa d’occidente, ci ricordano che lo Spirito è venuto a dimorare tra noi umani mediante Gesù , il Figlio di Dio  divenuto Figlio dell’uomo, rendendoci così capaci di fare la volontà del Padre e rinnovandoci dall’interno per essere capaci di vivere da uomini nuovi, da uomini che sono l’immagine vivente del Cristo. Questo è il cuore del mistero del Natale che ci accingiamo a rivivere ancora una volta. Non è tanto un luogo fisico come il Tempio, ad essere la vera dimora di Dio con gli uomini, ma è piuttosto la “ carne di Gesù” di Nazareth e la Casa della Santa Famiglia a divenire luoghi della presenza di Dio in mezzo agli uomini

Se leggiamo con attenzione il vangelo di Luca,  la cosa che risalta subito è che  il racconto dell’infanzia di Gesù  inizia con una duplice manifestazione angelica: la prima a Gerusalemme, nel tempio, l'altra a Nazareth, in casa di Maria. La rivelazione dei piani di Dio è possibile sia nel tempio sia in una casa, ma l'esito della manifestazione a Gerusalemme e di quella a Nazaret fa pendere la bilancia decisamente a favore della casa. Infatti, a differenza di Zaccaria, Maria crede alle parole dell'angelo, inoltre in casa e non nel tempio ha inizio la vicenda umana del «Figlio di Dio» (Lc 1,35). Se è vero che è il tempio il luogo dove il vecchio Simeone scorge in Gesù «la salvezza» preparata da Dio (Lc 2,22-35), è altrettanto vero che la  stessa «salvezza; raggiungerà la «casa» di Zaccheo (Lc 19,9)…In questo racconto  passando nei pressi del sicomoro sul quale il capo dei pubblicani s'è arrampicato, il Signore gli dice: «Oggi devo fermarmi a casa tua» (Lc 19,5). Il verbo greco è ben più ricco del «fermarsi» con cui è generalmente tradotto. Si tratta infatti della voce del verbo “menein”  un verbo decisivo nel Vangelo di Giovanni. Andrebbe tradotto con :«abitare stabilmente», «dimorare», L'«oggi» à cuiGesù fa riferimento è paradossalmente un giorno che perdura, come se da quel momento il Signore abitasse permanentemente la casa di Zaccheo. Si deve notare che la dimora nella quale Gesù intende abitare stabilmente è qualificata dai concittadini del pubblicano come la «casa di un,peccatore» (Lc 19,7), quindi un luogo visto come negativo e dove mai Dio potrebbe abitare. Ma la visita continua di Gesù la renderà una casa per la quale «è venuta la salvezza» (Lc 19,9).

( da C. Pagazzi “ Sentirsi a Casa”)

Rilettura a cura di don Marco

 

ISCRIZIONI PERCORSO FIDANZATI 2018

ITINERARIO IN PREPARAZIONE

AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO 2018

Ecco il calendario dei nostri incontri

 

Ven.  12/01/2018 I  incontro        Presentazione e introduzione ore  21.00

dom. 14/01/2018 II       “           Tu sei la mia libertà                  “    9.00

dom. 21/01/2018 III      “           L’insidia del male                     “     9.00

sab.  27/01/2018  IV      “          Fidanzati+grup.famiglie           “    16.00

dom. 04/02/2018 V        “          Il Vangelo e l’amore                 “     9.00

dom. 11/02/2018 VI       “          L’amore nel matrimonio           “     9.00

dom. 18/02/2018 VII      “         Il matrimonio come sacramento “    9.00

dom. 25/02/2018 VIII     “         La spiritualità del matrimonio     “   9.00

sab. 03/03/2018 IX         “        Liturgia del matrimonio              “  19.00

Queste sono le date del percorso di fede verso il matrimonio che ci vedrà impegnati nei primi mesi del 2018. Affinché tutto proceda nel modo migliore sottolineiamo alcuni punti:

      Gli incontri della domenica mattina iniziano nei locali della Parrocchia alle ore 9.00 e terminano in Chiesa con la partecipazione di tutti alla S. Messa delle ore 11.30;

       L’incontro di venerdì si svolge a partire dalle ore 21.00 nei locali della Parrocchia, l’incontro finale di sabato 3 marzo 2018 concluderà il corso riflettendo sulla liturgia delle nozze, poi ceneremo insieme.

  ISCRIZIONI APERTE IN SEGRETERIA FINO al 10 gennaio

don Marco Eusebio e  l’equipe corso fidanzati

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CORALI IN CONCERTO

Domenica 26 novembre ore 15.30 

 presso la parrocchia di S. Michele e S. Rita

 

Tradizionale “FESTIVAL” delle corali parrocchiali

del Decanato Vigentino 

Ingresso libero


Anche in questo AVVENTO, per far fronte al crescente bisogno di alimenti per i chi è a disagio, porteremo ogni settimana un alimento specifico che sarà raccolto alle Sante Messe durante l’OFFERTORIO, in cesti appositi messi, sui gradini dell’ALTARE..
Per la prossima domenica 26/11 siamo invitati a portare :il CAFFE'. 
 

 

PELLEGRINAGGIO A MALTA ...sulle orme di Paolo “naufrago ed esule”

“Gli abitanti ci trattarono con rara umanità; ci accolsero tutti...”

Dal 9 al 13 aprile 2018 - Iscrizioni in segreteria 

Anche gli imprevisti, pur tragici, diventano occasioni provvidenziali se sappiamo coglierle come fece S. Paolo... Nel naufragio durante il primo viaggio a Roma come prigioniero, riparando nell'Isola di Malta insieme all'equipaggio e alle guardie (Atti degli Apostoli 28,1-6), fu accolto dalla gente di quell’isola... “Una volta in salvo, venimmo a sapere che l’isola si chiamava Malta. Gli abitanti ci trattarono con rara umanità; ci accolsero tutti attorno a un fuoco, che avevano acceso perché era sopraggiunta la pioggia e faceva freddo...Là vicino vi erano i possedimenti appartenenti al governatore dell’isola, di nome Publio; questi ci accolse e ci ospitò con benevolenza per tre giorni. Ci colmarono di molti onori e, al momento della partenza, ci rifornirono del necessario.”  (Atti 28 )

 

1° giorno: lunedì 9 aprile

ROGOREDO - AEROPORTO DI MILANO – AEROPORTO DI MALTA – ST. JULIANS

Ritrovo dei Signori Partecipanti in sede. Sistemazione sul pullman privato e trasferimento all’aeroporto di Milano. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza.

2° giorno: martedì 10 aprile

JULIANS – BAIA DI SAN PAOLO - RABAT – MDINA – ST. JULIANS

“SULLE ORME DI SAN PAOLO”

In mattinata partenza per la Baia di San Paolo dove avvenne il naufragio dell’Apostolo. Visita della chiesa di San Paul, situata nel luogo dove San Paolo predicò il Vangelo per la prima volta a Malta. Proseguimento per Rabat e visita delle catacombe di San Paolo e di Sant’Agata, risalenti al IV e V secolo, sono la prima testimonianza di un insediamento cristiano nell’isola di Malta. Nel pomeriggio visita di Mdina, la vecchia capitale denominata “la città silenziosa”. Sosta nella Cattedrale dedicata alla conversione del Governatore romano Publio ad opera di S. Paolo. All’interno della Cattedrale è conservato il quadro della Madonna attribuito a San Luca.

3° giorno: mercoledì 11 aprile

JULIANS – MOSTA – VALLETTA – ST. JULIANS

“LA DEVOZIONE MARIANA”

In mattinata partenza per Mosta per una visita della chiesa parrocchiale dedicata all’Assunzione della Vergine. Proseguimento per la Valletta e visita alla Con-Cattedrale di San Giovanni con la Cappella della Madonna di Damasco (effigie portata da Rodi dai Cavalieri di San Giovanni nel 1530). All’interno della Cattedrale si potrà ammirare anche uno dei capolavori del Caravaggio: “La decollazione di S. Giovanni Battista”. Nel pomeriggio, visita della chiesa Ortodossa dedicata alla Signora di Damasco. Incontro con sacerdote ortodosso. Visita alla chiesa dedicata a Nostra Signora della Vittoria (la prima costruzione della Valletta risalente al 1566).

4° giorno: giovedì 12 aprile

JULIANS – CIRKEWWA – GOZO – VICTORIA – XAGHRA – ST. JULIANS

“ALLA RICERCA DELLA PACE”

In mattinata trasferimento a Cirkewwa e partenza per Gozo in traghetto. Arrivo e visita al Santuario Nazionale Mariano di Ta’ Pinu, dedicato all’Assunzione di Maria. Al termine, proseguimento per Victoria, la capitale dell’isola. Visita della Cittadella, della Cattedrale e della Basilica di San Giorgio dove l’altare maggiore è una copia di quello di S. Pietro a Roma.Nel pomeriggio partenza per Xaghra con sosta alla chiesa della Natività della Vergine.  

5° giorno: venerdì 13 aprile

JULIANS – GROTTA AZZURRA – MARSAXLOKK - AEROPORTO DI MALTA – AEROPORTO DI MILANO - ROGOREDO

Prima colazione in hotel. Al mattino conclusione delle visite: la grotta azzurra e Marsaxlokk. Al termine trasferimento in aeroporto in tempo utile per prendere il volo di rientro per l’Italia.

 

 QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE € 995 ( 980 più le mance già comprese) 

MINIMO 40 PARTECIPANTI  -  SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA € 160

Caparra 150 - TERMINE ISCRIZIONI: 10 GENNAIO 2018

 

 
 
“La Bibbia in pillole”
curiosità bibliche a cura di D. Di Donato
 

Oggi, Domenica  19 Novembre, durante la Messa, leggiamo Matteo 3, 1-12.

Il questo brano, al versetto 2, leggiamo “Cambiate il cuore! Si è avvicinato, infatti, il regno dei cieli”. «Il regno di Dio» esprime la signoria di JHWH sulla storia del mondo intero. L’ebraico malkût , e la sua traduzione greca “basileia”,  dicono anzitutto la dignità regale, ma anche la struttura del «governare», nonché il territorio e un insieme di popoli. Matteo preferisce la dizione giudaizzante «regno dei cieli», con la sostituzione del nome divino, ma il contenuto è del tutto identico alla formula «regno di Dio». All’epoca di Giovanni e Gesù era oggetto di viva attesa. Molte correnti del Giudaismo ritenevano che si sarebbe realizzato con l’avvento del Messia, re discendente e successore di Davide, il quale avrebbe vinto i pagani e restaurato la gloria di Israele

 

 

CALENDARIO

 

19/11 Domenica  II d’Avvento

ore 10.15:Domenica insieme 3ªel- Ritiro 18/19enni

ore 15.30: Battesimi (2° turno)

ore 21.00: Animatori Gruppi del Vangelo (Dic.- Gen.)

 

20/11 Lunedì

ore 21.00: Celebrazione penitenziale comunitaria di Avvento

 

21/11 Martedì

ore 21.00: Gruppo missionario parrocchiale

 

22/11 Mercoledì

ore 21.00: Cenacolo di Avvento/2

 

24/11 Venerdì

ore 15.00: Incontro 3ªetà -

ore 17.00 e 21.00: Corso biblico decanale /3

 

25/11 Sabato

ore 10.00: Catechesi 2ªel /3

ore 15.30: Formazione nuovi chierichetti/2

 

26/11 Domenica  III d’Avvento

ore 10.15: Domenica insieme 4ªel

ore 14.30: PRIMA CONFESSIONE 4ªel

ore 15.30: Festival delle corali Dec.( a S. Rita)

ore 16.00: Spettacolo Teatrale rassegna Areoplanini di carta

Domenica sera “giovani

 

SUFFRAGI

 

21/11 Martedì

ore 18.00: Guidotti Maria Antonia; Nostro Teresa

 

22/11 Mercoledì

ore 8.30: Fam Lanzetta e Buglione

ore 18.00: Angela Poletti; Emma Luzlinda Cruz Hoyos

 

23/11 Giovedì

ore 8.30: Crippa Orsola

ore 18.00: Condominio Monte Popera 16/48; Rafael Ruiz Rojas; Maria Agnese Bosio

 

24/11 Venerdì

ore 8.30: Sartirana Erminio

ore 18.00: S. Messa defunti della Parrocchia

 

ARCHIVIO

 

Ha fatto ritorno alla casa del Padre celeste: Pellegrin Ferruccio Bruno di anni 92