IL TEMPO DI AVVENTO

«Alla scuola del Figlio»

Questo è il tema scelto dalla diocesi per il cammino di Avvento 2017. Ci ricorda quanto abbiamo cercato di vivere insieme a partire dalla lettera pastorale del cardinale Scola:” Educarsi al pensiero di Cristo”.

Nella presentazione del tema, che possiamo  trovare sul libretto  per la preghiera personale dal titolo: “La parola ogni giorno” leggiamo:  Nell'Avvento il popolo cristiano si dispone a rivivere la "pienezza dei tempi" alla luce dell'attesa escatologica che orienta il cammino dei credenti nella storia e li guida verso il loro definitivo riscatto nel trionfo glorioso del Signore, che viene poi solennemente celebrato nel tempo di Natale secondo le diverse luci del mistero dell'Incarnazione. Proprio la varietà e intensità di questa Luce invita i discepoli a indirizzare tutta la propria vita a Cristo, leggendo ogni tratto dell'esistenza come i passi del cammino con lui, in lui e verso lui. La coscienza del cristiano non smette di esercitarsi in questa sequela leggendo se stessa e il proprio tempo come un tratto della "storia sacra" che Dio disegna nel Figlio che viene a dimorare tra noi. Il discernimento cristiano è allora l'altro nome dell'amoroso impegno quotidiano di imparare da Gesù ad essere figli di Dio come lui”.

Ecco ciò che siamo chiamati a vivere ogni giorno: imparare da Gesù ad essere “figli” andando alla sua scuola, per imparare ad abitare il mondo da figli e quindi rendere il mondo “casa” abitabile così come il Padre ha voluto che fosse fin dall’origine del tempo.

In queste settimane d’Avvento cercheremo di comprendere meglio cosa significhi “ abitare il mondo da Figli ad imitazione di Gesù, guidati dalla sapiente riflessione di un giovane teologo di Lodi, Don Cesare Pagazzi. Il foglio delle Campane diventerà ancor di più un piccolo ma prezioso strumento di riflessione in vista di prepararci ad accogliere ancora una volta,” in questo mondo”, Colui che è venuto ad abitarlo non da straniero ma da “familiare”, perché - come leggeremo la notte di Natale nel Vangelo di Giovanni - “Nulla è stato fatto senza di Lui di quello che esiste” o come dice il Credo: “perché per mezzo di Lui tutte le cose sono state create”. Quindi nulla gli è estraneo ma TUTTO esiste e si può comprendere nel suo significato più profondo solo a partire da una reale  relazione con LUI, il FIGLIO, il Signore nostro Gesù Cristo, “ che “per noi uomini e per la nostra salvezza è disceso dal cielo“ prendendo la nostra umana natura grazie  al SI  di Maria… “perché nulla è impossibile a Dio”.

Don Marco

AVEVO FAME… in collaborazione con Caritas parrocchiale

Anche in questo AVVENTO, per far fronte al crescente bisogno di alimenti per i chi è a disagio, porteremo ogni settimana un alimento specifico che sarà raccolto alle Sante Messe durante l’OFFERTORIO, in cesti appositi messi, sui gradini dell’ALTARE..
Per la prossima domenica 19/11 siamo invitati a portare :lo ZUCCHERO.

curiosità bibliche a cura di D. Di Donato

Domenica prossima, 12 Novembre, durante la Messa, leggeremo Isaia 24, 16-23.

Il questo brano, al versetto 17, leggiamo “Terrore, fossa, laccio su te, che abiti il paese”

Isaia allude al risultato di una grande perfidia: nel v. 16b, la radice bagd è ripetuta cinque volte (bōgedîm bāgādû ûbeged bōgedîm bāgādû «i perfidi agiscono perfidamente, sì con perfidia i perfidi agiscono»). Il v. 17 riassume tale situazione con tre parole terrificanti, una terribile minaccia che allude al momento quando gli Assiri invaderanno Gerusalemme: paḥad wāpaḥat wāpāḥ «terrore, fossa, laccio». È una minaccia che nega ogni via di scampo: «chi fuggirà al grido di terrore cadrà nella fossa, chi risalirà dalla fossa sarà preso nel laccio» (Anche in Am 5,18-20, sul tremendo Giorno di JHWH). Si ricordi anche il discorso di Is 36, rivolto a Eliakim, Sebna e Ioakh, non in aramaico, come costoro gli avevano richiesto, ma in giudaita, perché potessero comprenderlo tutti coloro che stavano sulle mura della città.

12/11 Domenica I d’Avvento

Vita comune adolescenti (palestra)

ore 11.30: S. Messa Donatori sangue Istit.Tumori

13/11  Lunedì

ore 20.45: Esercizi Spiri.li giovani a Sant’Ambrogio

14/11  Martedì

ore 20.45: Esercizi Spiri.li giovani a Sant’Ambrogio

ore 21.00 Incontro per Gita di Avvento e saldo rette entro oggi

15/11  Mercoledì

ore 18.00-20.00 Corso genitorialità (MDI)

ore 20.45:Esercizi Spir.li giovani a Sant’Ambrogio

ore 21.00: Cenacolo di Avvento/1

16 /11 Giovedì

ore 21.00: Equipe gruppo famiglie (per gen. e Festa Famiglia)

17/11  Venerdì

ore 15.30: S. Messa GECRA

ore 17.00 e 21.00: Corso biblico decanale /2

18/11  Sabato

ore 15.30: Formazione nuovi chierichetti /1 - Ritiro 18/19enni

ore 16.00: Incontro gruppo famiglie

ore 17.00: Polisala : iniziativa culturale MUN4

19/11  Domenica II d’Avvento

ore 10.15:Domenica insieme 3ªel .Ritiro 18/19enni

ore 15.30: Battesimi (2° turno)

ore 21.00: Animatori dei gruppi del Vangelo (dic./gen.)

3/11  Lunedì

ore 18.00  Piovani Angela; Martino Senni e  Familiari; Defunti  Fam. Novelli.

14/11  Martedì

ore 18.00  Filomena-Antonio-Ciccillo-Cettina-Peppina- Luigi-Doria-Luigi-Rosa-Luisa-Michele- Isa-Aldo- Alfonso-Vito .

15/11  Mercoledì

ore 18.00  Luigi e Marisa Manzoli; Giovanna e Alberto Milanesi; Rosa e Angelo Mancini; Sandrini Luciano.

16 /11 Giovedì

Emanuele Spadaro; Gandini Enrico; Suor Giuseppina Bianchi.

17/11  Venerdì

ore 18.00 Tragella PierLuigi; Brighenti Giacomo; Cassola Anna e Elvio.

18/11  Sabato

Ore18.00 De Florio Francesco e Dino.

Hanno fatto ritorno alla casa del Padre celeste: Marcato Renzo di anni 89

Oggioni Piero Angelo di anni 75