Eventi di interesse Diocesano

Discorso di Sant'Ambrogio 2022

Sul portale dalla Diocesi è presente una sezione di approfondimento, con analisi e commenti, sul Discorso alla città che l'Arcivescovo ha pronunciato martedì scorso nella Basilica di Sant'Ambrogio.

"E gli altri? Tra ferite aperte e gemiti inascoltati: forse un grido, forse un cantico": questi titolo e sottotitolo scelti da mons. Delpini per sottolineare la necessità di una giusta inquietudine davanti ai problemi del nostro tempo, da affrontare con il realismo della speranza proprio dei cristiani e la buona politica di cui è capace il nostro territorio.

Qui tutti gli articoli sul Discorso alla città e alla Diocesi

Clicca qui per il video integrale del Discorso letto nella Basilica di Sant'Ambrogio

Impegno sociale e politico, da gennaio i corsi di formazione della scuola diocesana

Riprendono il 14 gennaio gli incontri della scuola diocesana di formazione all’impegno sociale e politico per l’anno pastorale 2022-2023. Il percorso proposto dall’Ufficio della Pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Milano suggerisce chiavi di lettura sui cambiamenti e sulle sfide che investono i territori e le comunità, offrendo testimonianze su come le relazioni, gli stili di vita e la partecipazione attiva possano generare legami di vera fraternità nei vari luoghi del nostro quotidiano. Gli incontri saranno animati dalle relazioni di esperti, docenti universitari, rappresentanti delle istituzioni, imprenditori, lavoratori, cittadini attivi nell’ambito sociale e politico.

Per maggiori informazioni e adesioni si può scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. verrà fornito il link per completare la procedura di iscrizione.

Qui tutte le informazioni

A febbraio tre proposte per gli animatori liturgici

Accogliendo l'invito dell'Arcivescovo nella Lettera Pastorale, il Servizio per la pastorale liturgica propone tre incontri di formazione per gli animatori liturgici a partire dal 4 febbraio in altrettante città della Diocesi: Tradate, Erba e Milano. Saranno occasioni di ascolto e confronto per imparare a valorizzare i momenti rituali delle celebrazioni con l'obiettivo di costituire o rimotivare i gruppi liturgici in parrocchia e di vivere più intensamente, in maniera consapevole e attiva, la partecipazione alla preghiera della Chiesa.

Gli incontri sono rivolti in modo particolare agli animatori liturgici e musicali, ai gruppi liturgici, a lettori e cantori e ai ministri straordinari della comunione eucaristica.

Per le iscrizioni clicca qui

Leggere la Bibbia insieme, un capitolo al giorno

L'Apostolato biblico della Diocesi di Milano propone un "viaggio" nel Nuovo Testamento attraverso la lettura di un capitolo al giorno a partire dal prossimo Natale, in un percorso che si concluderà il 10 settembre 2023.

Per condividere il cammino e ricevere settimanalmente qualche suggerimento per la lettura, è necessario compilare il modulo di adesione